Festival Oltremare: dopo Celestini al via gli appuntamenti invernali
Due date con due protagonisti di eccellenza, Matteo Tarasco e Ascanio Celestini, hanno suggellato la “parte” estiva del festival Oltremare. Appuntamento adesso con gli imperdibili spettacoli della stagione invernale
Due assaggi, di quelli prestigiosi, da far venire l’appetito e non vedere l’ora di gustare tutto il resto. Così, il festival Oltremare alla prima edizione ha cominciato la stagione “estiva”. Con due protagonisti d’eccellenza, Matteo Tarasco e Ascanio Celestini, per la prima volta a Reggio Calabria.
Tarasco e Celestini
“Edipo, ritratto di famiglia” ha tenuto a battesimo il festival sul Lungomare di Catona il 16 agosto scorso, con un reading teatrale del noto regista italiano accompagnato dalle musiche di Antonio Aprile.
Ascanio Celestini, invece, l’1 settembre scorso, nella suggestiva location dello Sport Village di Catona, ha portato in scena le “sue” “Nozze di Antigone”, accompagnato dalla fisarmonica di Gianluca Casadei.
Rivisitando la tragedia sofocliana e ambientandola in epoca moderna, ha trascinato il pubblico in una storia che è mille storie insieme, in un tempo sospeso che può essere ieri, oggi, domani.
La stagione invernale
Ora non resta che attendere l’apertura della stagione invernale che ha già in cantiere 4 spettacoli di indubbia caratura teatrale e musicale:
20 dicembre 2024 – Louise et Vilmorin
Alla Sala Spinelli del Parco Ecolandia ad Arghillà, la prima nazionale di questo duo jazz che arriva da Berlino. Composto da Sophie Tassignon (BE/DE) (voce) e Kevin Patton (USA) (chitarra) giunge per la prima volta in Italia con una musica multilingue e originale. I loro concerti avvolgono gli ascoltatori attraverso un sofisticato linguaggio armonico e una giocosità interattiva simbiotica che mette in mostra virtuosismo, intuizione ed energia.
21 dicembre 2024 – Uccelli
Teatro-commedia, lo spettacolo liberamente tratto dall’opera di Aristofane vede protagonisti Americo Melchionda e Maria Milasi per la regia dello stesso Melchionda.
La produzione, Officine Jonike Arti, rappresenta una sfida creativa nell’adattare il testo classico all’innovazione di una nuova messa in scena, per diffondere tra le giovani generazioni l’opera sorprendente del genio greco.
22 dicembre 2024 – Ecuba, il sogno
Altra prima nazionale, sempre presso la Sala Spinelli del Parco Ecolandia, una grande Daniela D’Agostino, per la drammaturgia di Katia Colica, sarà Ecuba. La protagonista della mitologia greca diventerà una giovane donna che per sopravvivere fa la badante. E che è giunta in Italia dopo essere sopravvissuta a una guerra contemporanea, quella ucraina.
26 dicembre 2024 – Concerto di Capodanno con Reading “Happy”
Cambio di location per l’ultimo spettacolo. Nella chiesa S. Francesco di Catona, l’Orchestra Giovanile dello Stretto “V. Leotta”, diretta da Alessandro Monorchio, con letture di Katia Colica e Maria Milasi tratte dai testi di Jane Austen, metterà in scena un grande concerto di Capodanno, per salutare il 2024 e annunciare l’inizio del nuovo anno con un programma musicale gioioso e vivace.
Il Festival OltreMare
OltreMare è un progetto organizzato dalle associazioni Adexo APS e Officine Jonike delle Arti, due realtà artistiche e culturali del territorio con alle spalle decenni di esperienza nel settore dello spettacolo dal vivo.
L’iniziativa, che vuole essere un innovativo evento multidisciplinare di musica, teatro e arti performative, è promossa dal comune di Reggio Calabria nell’ambito del progetto “ReggioFest2024: cultura diffusa” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione generale spettacolo del ministero della Cultura.
Per info sugli spettacoli: 376 031 9612 – sito web oltremarefest.it