Fatamorgana: all’Accademia la “Festa della Poesia”

Si è svolta presso l'A Gourmet di Cogliandro la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di poesia Fatamorgana indetto dall'associazione Rizes

Una vera e propria “festa della Poesia” la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale Fatamorgana che si è svolta nei giorni scorsi nella cornice de L’A Gourmet l’Accademia. L’evento, organizzato da Rizes, associazione di promozione culturale del territorio della Calabria, ha visto la partecipazione di tantissimi poeti provenienti da ogni latitudine della penisola.

Il verso assoluto protagonista

Un caleidoscopio di emozioni in cui il verso, in lingua o in vernacolo, è stato l’assoluto protagonista. La giuria, guidata dal Presidente, Dott. Eduardo Lamberti Castronuovo, Editore di RTV e Presidente del Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria, dalla scrittrice e poetessa Pina De Felice, dalla professoressa Silvana Ines Marina Sgrò, ha assolto ad un arduo compito dovendo selezionare opere di altissimo livello poetico.

I vincitori

Il podio, rivelato nella serata conclusiva, ha visto nel gradino più alto la poesia in vernacolo “Na manu supra a spadda” di Paolo Lacava. Al secondo posto la poesia “Gocce di tenerezza” di Raffaela Condello, terzo posto alla poesia “I poeti” di Paolo Landrelli.

Menzione Speciale alla poesia “Elegia” di Francesco Epifanio, mentre le menzioni di merito sono andate alle poesie: “Alba Antica” di Aurelio Zucchi, “Chiamimi nonnu” di Antonino Cotroneo, “A me terra ” di Enzo Ragno, “Fata Morgana” di Maria Grazia Vaccaro.
Premio Rizes 2024 alla poesia “Cutro 17 marzo 2023” di Pina Calabrò.

La declamazione della poesie in lingua italiana è stata affidata all’attrice Nuccia Macrí e le poesie in vernacolo sono state recitate da Carmen Schembri Volpe e Marina Neri.

Nel corso della serata, allietata dalle musiche del Maestro Mario Taverriti, sono state conferiti due riconoscimenti ad eccellenze calabresi, capaci di distinguersi nei vari settori del vivere.

Rizes ha, infatti, tributato il riconoscimento di “eccellenza calabrese” al poeta di Benestare, Franco Blefari e alle “Vigne Calarco” di Sambatello ( RC), per avere onorato, con impegno e dedizione, ognuno nel proprio settore di riferimento, la terra di appartenenza.

Bilancio dell’evento

Sinergia perfetta fra organizzatori, giuria, padrino della manifestazione, lo chef Filippo Cogliandro, il laboratorio Techne Contemporary Art, artefice delle opere consegnate ai poeti vincitori quali premi, poeti, attori e pubblico presente. “Un modo di fare cultura capace di coinvolgere empaticamente – concludono da Rizes – lasciando alla fine un piacevole retrogusto di Poesia”.

Share via