Farmacia Hermes e fondazione Rava insieme per i bambini

Dal 15 al 22 novembre l'iniziativa "In farmacia per i bambini" a Reggio Calabria in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia

Sta per concludersi l’iniziativa “In farmacia per i bambini”, avviata dal 15 al 22 novembre a Reggio Calabria presso la farmacia Hermes. L’iniziativa che si svolge ogni anno a livello nazionale, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia del 20 novembre, è la campagna nazionale della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS dedicata alla sensibilizzazione dei diritti dell’infganzia e alla raccolta di farmaci e prodotti baby care per i minori in povertà sanitaria.

L’iniziativa a Reggio presso la farmacia Hermes

Ieracitano, Gurnari

La XII edizione della campagna ha visto l’adesione a Reggio della farmacia Hermes di Condera e dell’associazione solidale OnLUS Evelita.

“Abbiamo ricevuto l’invito da parte della fondazione Rava e abbiamo aderito molto volentieri all’iniziativa in occasione della Giornata nazionale dei diritti dell’infanzia” dichiara la dottoressa Rosa Ieracitano, titolare della farmacia Hermes insieme alla socia, la dottoressa Cristina Gurnari.

La farmacia non è nuova all’adesione alle campagne di carattere solidale sul territorio, avendo aderito anche all’Unitalsi e al banco farmaceutico, insieme ad Evelita.

“Grazie alla collaborazione con l’associazione Evelita abbiamo avuto la presenza dei volontari del servizio civile tutti i giorni della campagna e, devo dire che da parte del territorio c’è stata un’adesione massiccia” prosegue la Ieracitano, ringraziando tutti “per la grande partecipazione e il generoso supporto”.

Domani, ultimo giorno dell’iniziativa, spiega la cotitolare della Hermes “i farmaci e i prodotti baby care raccolti per i minori in povertà sanitaria verranno censiti e donati all’associazione. Sarà Evelita poi ad occuparsi della distribuzione degli stessi insieme alla fondazione Rava e alle altre associazioni del territorio”.

L’iniziativa “In Farmacia per i bambini”

L’iniziativa, infatti, che su scala nazionale ha visto la testimonial Martina Colombari sensibilizzare i cittadini a recarsi in farmacia per aiutare i bambini in povertà sanitaria, ha puntato sui farmacisti come operatori sanitari di prossimità per diffondere e rendere concreto il sostegno.

“In Farmacia per i bambini”, ideata dalla Fondazione Francesca Rava che da oltre 24 anni aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio in tutto il mondo, ha visto nel 2023, grazie all’impegno di quasi 5.600 farmacisti e volontari raccogliere più di 262mila prodotti che hanno aiutato 51mila bambini in Italia.

I farmaci e i prodotti baby care raccolti sono destinati alle case famiglia, alle comunità per minori, agli empori solidali e agli enti che aiutano le famiglie in difficoltà.

Share via