Eventi natalizi partecipati: un primo bilancio del comune

L'assessore comunale Romeo: «È uno spettacolo vedere il centro città illuminato e l’entusiasmo si è esteso anche nei quartieri, dove le iniziative natalizie stanno riscontrando un grande successo. Il desiderio dei cittadini di riappropriarsi degli spazi pubblici cresce giorno dopo giorno»

«A due settimane dalla presentazione degli eventi natalizi, i cittadini stanno rispondendo con grande entusiasmo alle iniziative in calendario mostrando un forte desiderio di riappropriarsi degli spazi della propria città, una città in continua evoluzione che rende tutti orgogliosi della propria bellezza». Ad affermarlo in un comunicato è l’Assessore comunale alla Programmazione, Carmelo Romeo.
«La partecipazione registrata all’evento di di accensione dell’albero in Piazza Duomo lo scorso 8 dicembre, è stata straordinaria – ha aggiunto l’assessore – l’albero di Reggio Calabria, acquistato con fondi comunitari e realizzato con materiali che provengono da materie prime riciclate, è ormai reggino a tutti gli effetti distinguendosi per le forme della pedana e della stella ispirate ai mosaici della Chiesa degli Ottimati. Chicca per gli appassionati poi è il materiale scelto per la pedana che è un chiaro riferimento alle colonne di Tresoldi e che ci permette di immaginare un albero che sembra galleggiare su raggi di luce, evocando la storia della nostra città. Anche per questo il nostro albero è da subito diventato protagonista di scatti artistici e selfie e spopola sui social rendendo Piazza Duomo tra le location più “instagrammabili”».
Accanto alla magia dell’albero non possiamo non menzionare le luminarie che impreziosiscono le strade. «Molti cittadini si fermano per fotografare le luminarie artistiche della nuova piazza De Nava, di piazza Castello, di piazza Italia e delle altre piazze cittadine dove le installazioni luminose creano un’atmosfera natalizia davvero unica – ha continuato Romeo – È uno spettacolo e scalda il cuore vedere adulti e bambini venire da tutta la provincia ed anche da fuori per passeggiare tra le luci della Città, i turisti stranieri che vengono dalle città europee, ammaliati dalle nostre bellezze, apprezzare il clima di festa che si respira in città, i villaggi di Natale e le casette dedicate a dolci e prodotti tipici ed è ancora più bello percepire l’entusiasmo che si è esteso anche nei quartieri, dove le iniziative natalizie stanno riscontrando una grande partecipazione».
«Questo, a mio avviso, deve renderci orgogliosi, confermandoci che una chiave per il riscatto dei territori sta proprio nel saper utilizzare al meglio i fondi europei messi a disposizione – ha precisato l’assessore – insieme all’Agenzia per la Coesione, grazie alla lungimiranza del sindaco Giuseppe Falcomatà, siamo riusciti a programmare già la scorsa estate questi eventi con lo scopo di regalare alla città un Natale all’insegna della serenità, dell’identità e della bellezza, realizzando iniziative che abbracciano e animano le periferie. E tutto a costo zero per il bilancio comunale. Non solo: questi fondi rimarranno sul nostro territorio, continuando a produrre effetti a lungo termine senza tornare a Bruxelles. Ecco, questo sento davvero l’esigenza di sottolinearlo – prosegue Romeo – ringraziando anche i nostri uffici perché questo risultato non è affatto scontato in un territorio che spesso è costretto a restituire questo tipo di finanziamenti».
«Siamo poi felici di aver portato il Natale anche nelle periferie della città – ha aggiunto Romeo – In questa settimana sono partite numerose iniziative che hanno permesso alle associazioni e agli abitanti dei quartieri di vivere momenti significativi e di qualità. Abbiamo voluto essere presenti e condividere con loro la gioia di vedere realizzati progetti di grande valore nelle diverse zone del territorio».
Romeo ha poi concluso riferendosi alle recenti polemiche sollevate da alcuni consiglieri di opposizione: «Abbiamo consapevolezza del lavoro svolto finora, siamo tra i cittadini e per le strade della nostra città quotidianamente, raccogliendo entusiasmo e, talvolta, critiche costruttive che ci aiutano e ci spingono a fare sempre meglio, non ci lasceremo influenzare da chi, dopo dieci anni a Palazzo San Giorgio, confortato da qualche like sui social, racconta alla città falsità, faticando ancora a distinguere una manifestazione d’interesse da una determina e veicolando, spero non in malafede, fake news come quella che il nostro albero sia noleggiato. Si rassegnino: Reggio Calabria ha il suo albero, Reggio Calabria sta vivendo il suo Natale con entusiasmo e partecipazione come è giusto che sia. Noi, come amministrazione continueremo a lavorare per una città che intende confermare la sua dimensione metropolitana baricentrica nel Mediterraneo e nel sud Europa».
Share via