Escursione notturna a Brancaleone Vetus: tra leggende e misteri
Torna l'affascinante viaggio nella storia e nel tempo con l'escursione notturna a Brancaleone Vetus. Appuntamento il 14 agosto
Torna il 14 agosto, l’appuntamento più cult dell’anno con la tradizionale escursione notturna a Brancaleone Vetus per conoscere i segreti e i misteri del sito rupestre, organizzata da Kalabria Experience.
Come molti altri borghi abbandonati della Calabria, Brancaleone Vetus, “racconta un mondo fatto di storia, fatti, misfatti, vicissitudini che hanno caratterizzato la grande storia di popoli e genti che hanno abitato questi luoghi dal fascino immutato nel tempo”.
Un piccolo mondo nascosto tra anfratti, grotte e abitazioni, vicoli, scorci e profumi, che anche di notte regalano sensazioni indescrivibili. Un viaggio alla scoperta dell’antica città rupestre, dei suoi segreti e della profonda spiritualità.
Nel corso dell’escursione, muniti di torcia elettrica, i partecipanti visiteranno: le pareti rocciose mioceniche, i silos-granai, la chiesa-grotta dell’Albero della vita, l’antica chiesa Protopapale dell’Annunziata con le sue tombe-cripta, e la chiesa nuova dell’Annunziata degli anni ‘30 che ospita tra l’altro reperti antichi dell’altare barocco.
Il raduno degli escursionisti è previsto alle ore 21:30 in Piazza Chiesa Maria S.S. Annunziata (frazione Paese Nuovo). Il percorso tra i vicoli del borgo antico sarà accompagnato dal racconto delle storie, delle leggende e delle vicissitudini del luogo.
Sono consigliate scarpe comode (da ginnastica o da trekking), torcia elettrica a mano o frontale, scorta d’acqua k-way, crema o spray anti-zanzare.
La prenotazione è da effettuare entro e non oltre il 12 agosto.