Epic: stasera “Apologia dell’avventura” e virtual reality

Serata speciale alla rassegna Mana Chuma Teatro con lo spettacolo virtuale di Elio Germano e "Apologia dell'avventura" di Pietro Del Soldà

Stasera al Parco Diffuso della Conoscenza e del Benessere di Pellaro (RC) due degli eventi clou della rassegna EPIC (Esperienze Performative di Impegno Civile) di Mana Chuma Teatro: lo spettacolo virtuale di Elio Germano e “Apologia dell’avventura” di Pietro Del Soldà.

Segnale d’allarme

Dopo il successo de “Il Monte Aspro” e “Novecento“, oggi alle 18:30 sarà la volta di “Segnale d’allarme. La mia battaglia VR”, scritto da Elio Germano e Chiara Lagani, per la regia dello stesso Germano e di Omar Rashid.

L’allarme cui allude il titolo, si legge nella nota della compagnia, è quello “del diffondersi del pensiero assolutista fomentato da un’informazione deformata di cui la nostra società è vittima. Le nuove tecnologie che hanno cambiato la comunicazione, se da un lato si propongono come democratiche, dall’altro facilitano la manipolazione del pubblico”.

Uno spettacolo “disturbante” insomma, “pensato per scuotere e risvegliare le coscienze”.

La performance sarà in “virtual reality”, e quindi non in presenza di attori fisici, ma fruibile attraverso un visore digitale, in cui lo spettatore vivrà un’esperienza unica, immergendosi totalmente nell’universo creato dal pluripremiato attore e regista Elio Germano, con Omar Rashid e la compagnia multimediale Gold.

La parola sonora

Come da tradizione della compagnia teatrale reggina, un’attenzione particolare sarà riservata al rapporto tra poesia e performance.

Così, alle 20:30, tra uno spettacolo e l’altro, Mana Chuma Teatro terrà la striscia di poesia performativa “La parola sonora”, un omaggio ad alcune grandi figure della drammaturgia italiana contemporanea (De Filippo, Scaldati, Borrelli, Gualtieri, Cavalli) che hanno molto frequentato la parola poetica.

Apologia dell’avventura

Alle 21:30, infine, Pietro Del Soldà, celebre scrittore e conduttore di Radio 3, porterà in scena “Apologia dell’avventura” per la regia di Manfredi Rutelli.

Lo spettacolo è l’adattamento teatrale dell’ultimo libro dello stesso Del Soldà, La vita fuori di sé. Una filosofia dell’avventura (Marsilio Editore), con musiche originali dal vivo del duo Interiors, i musicisti Valerio Corzani ed Erica Scherl.

Con audacia e leggerezza, lo spettacolo rappresenta “una profonda riflessione sull’essere umano, offrendo al pubblico la chiave giusta per riscoprire la spinta all’avventura come esperienza decisiva per conoscere noi stessi in un periodo storico dominato da un individualismo sfrenato, dalla paura dell’altro, dal bisogno di sicurezza, dall’ossessione per l’identità e per le frontiere chiuse, da un conformismo che ci rende schiavi delle aspettative”.

EPIC, eventi gratuiti a impatto zero

L’edizione 2024 di EPIC (Esperienze Performative di Impegno Civile) è organizzata in stretta collaborazione con il Parco Diffuso della Conoscenza e del Benessere di Pellaro, che sta ospitando tutti gli spettacoli, con l’UEPE Ufficio Esecuzione Penale Esterna – Ministero della Giustizia, in partenariato con il MArRC, l’Università degli Studi Mediterranea di RC e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Provincia di Reggio Calabria.

Tutti gli allestimenti di EPIC Reggio ’24 sono a basso impatto energetico (da qui il servizio navetta A/R per il Parco, non raggiungibile con i mezzi privati) nell’ottica della massima sostenibilità ambientale.

L’iniziativa rientra nel progetto ReggioFest2024: cultura diffusa e tutti gli eventi sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria al sito www.eventbrite.it/o/mana-chuma-teatro-31941477087

Share via