Epic di Mana Chuma Teatro al Parco della Conoscenza - CULT and Social

Epic di Mana Chuma Teatro al Parco della Conoscenza

Dal 12 al 17 settembre la rassegna Epic di Mana Chuma Teatro sarà ospitata al Parco Diffuso della Conoscenza e del Benessere di Pellaro - Il programma e le info

EPIC” (Esperienze Formative di Impegno Civile), la rassegna di Mana Chuma Teatro è pronta ad aprire i battenti.

Dal 12 al 17 settembre il Parco Diffuso della Conoscenza e del benessere di Pellaro sarà la location privilegiata di un programma teatrale di altissimo livello, con attori e compagnie tra le più importanti e innovative del panorama nazionale. Testimonianze “virtuali” e reading poetici, faranno da contorno alle imperdibili performance a “impatto zero”.

Il programma

La chiusura di EPIC Reggio ‘24 sarà affidata, martedì 17 settembre (ore 20:15) alla performance di Melino Imparato e Totò Pizzillo, con “È piena l’aria di invisibili parole”, un viaggio nell’universo poetico di Franco Scaldati, poeta e drammaturgo palermitano scomparso nel 2013, considerato tra le voci più autorevoli del teatro italiano.

Evento “virtuale” speciale

Evento speciale è “Segnale d’allarme. La mia battaglia VR”, scritto da Elio Germano e Chiara Lagani, per la regia dello stesso Germano e di Omar Rashid. Uno spettacolo in virtual reality fruibile attraverso un visore digitale – in cui lo spettatore vivrà un’esperienza unica e indimenticabile. L’allarme cui allude il titolo è “quello del diffondersi del pensiero assolutista fomentato da un’informazione deformata di cui la nostra società è vittima. Le nuove tecnologie che hanno cambiato la comunicazione, se da un lato si propongono come democratiche, dall’altro facilitano la manipolazione del pubblico”.

L’evento si terrà a più riprese – domenica 15 (ore 18:30), lunedì 16 (ore 18:30) e martedì 17 (ore 17:30 e 21:30) – con capienza limitata a 100 spettatori, per cui è obbligatoria la prenotazione.

Poesia e performance

Alcune serate del festival (venerdì 13, domenica 15 e lunedì 16, ore 20:30) saranno aperte da “La parola sonora”, una striscia di poesia performativa a cura di Mana Chuma Teatro, omaggio alle grandi figure della drammaturgia italiana contemporanea (da De Filippo a Cavalli per intenderci).

La compagnia reggina, infatti, ha sempre prestato particolare attenzione al rapporto tra poesia e performance: non a caso, alcuni lavori poetici di Mana Chuma, tradotti in diverse lingue in tutto il mondo, sono diventati dei veri e propri spettacoli.

Teatro a impatto zero

Tutti gli allestimenti saranno a basso impatto energetico e non sarà possibile per il pubblico recarsi al Parco Diffuso della Conoscenza e del Benessere con i mezzi privati. L’accesso sarà consentito solo tramite il servizio navetta dall’area mercatale di via Pietro Malara a Pellaro (nei pressi della rotonda di Sottolume, SS 106), attivo con continuità da 45 minuti prima a 45 minuti dopo ogni evento.

Tutti gli eventi di Epic sono gratuiti con prenotazione obbligatoria al sito www.eventbrite.it/o/mana-chuma-teatro-31941477087.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Reggio Calabria nell’ambito del progetto “ReggioFest2024: cultura diffusa”.