Ecomonsters Puppet Show: marionette robotiche al Metropolitano
Appuntamento il 15 dicembre al Cineteatro Metropolitano con il secondo spettacolo dell'Allegria Festival di Calabria Dietro Le Quinte
Andrà in scena domani alle 18:00 al cine-teatro “Metropolitano” lo spettacolo di marionette robotiche “Ecomonsters Puppet Show”. Un evento per grandi e piccini che rientra nell’ambito dell’Allegria Festival promosso dall’Associazione Calabria dietro le quinte – APS.
La storia dello spettacolo
Il protagonista dello spettacolo è il dottor SpUtnik, uno scienziato patafisico che, insieme alla sua assistente robotica Laika, si cimenta in un’impresa straordinaria: creare la vita dalla materia. Nel suo laboratorio segreto, SpUtnik utilizza solo oggetti vecchi e rotti che recupera dalla discarica in cui vive, dando vita a un’avventura di esperimenti improbabili, esplosioni, cortocircuiti e battibecchi con la sua fedele assistente. Le leggi della fisica vengono stravolte e il quotidiano si trasforma in un viaggio straordinario, a tratti divertente e inquietante, che coinvolge il pubblico in una serie di situazioni esilaranti.
Un successo internazionale
“Ecomonsters Puppet Show” ha ottenuto riconoscimenti internazionali per la sua originalità e qualità. Lo spettacolo ha conquistato il 3° posto al Festival Internazionale “Fiere del Teatro 2019” di Sarmede (TV) e il 1° posto al Festival “EuroPuppetFestiValsesia 2021” in Valsesia, confermando la sua eccellenza nel panorama teatrale europeo.
La compagnia “All’Incirco – Marionette e burattini”
Dietro questo spettacolo c’è la compagnia “All’Incirco – Marionette e Burattini”, fondata nel 2011 da Gianluca Palma, artigiano e musicista, e Mariasole Brusa, teatrante laureata in filosofia. La compagnia è nota per la sua capacità di creare marionette uniche, costruite interamente con materiali di recupero, dando vita a storie che mescolano teatro, arte e sostenibilità ambientale.
La terza edizione dell’Allegria Festival
L'”Ecomonsters Puppet Show” è solo uno dei tanti eventi dell’Allegria Festival, che anche quest’anno anima Reggio Calabria con una serie di spettacoli. Il festival è ormai un punto di riferimento per la cultura cittadina e si distingue per la sua attenzione alla formazione e alla divulgazione culturale. Negli anni precedenti, il festival ha portato nelle periferie della città numerose iniziative, coinvolgendo artisti nazionali e internazionali.
La terza edizione dell'”Allegria Festival” a Reggio Calabria è partita il 28 novembre scorso al teatro San Bruno con la divertente commedia “Tre sfumature di giallo”, interpretata dagli attori comici di “Made in Sud”: Salvatore Gisonna, Peppe Laurato, Lucia Giso e Peppe Isaia. Regia di Angelo Belgiovine.
Spazi teatrali coinvolti
L’edizione di quest’anno, pur ridotta, non rinuncia a valorizzare due spazi teatrali di grande importanza per la città: il Cine-Teatro Metropolitano DLF e il Teatro San Bruno. Questi luoghi diventano protagonisti di una programmazione che unisce spettacoli teatrali, musicali e circensi, offrendo al pubblico una ricca proposta culturale.
Gli altri eventi dell’Allegria Festival
L’Allegria Festival proseguirà con altri eventi imperdibili, tra cui:
- 18 dicembre: Commedia musicale “Caos a Broadway” (alle ore 20:45 al Cine-Teatro Metropolitano)
- 26 dicembre: Spettacolo di teatro musicale, circo e clown “The Crazy Mozarts” (alle ore 18 al Teatro San Bruno)
Per tutti gli aggiornamenti basta consultare le pagine ufficiali del festival su Facebook e Instagram di “Calabria dietro le quinte”.