Donne, madri e carcere: l’ossimoro della femminilità

Appuntamento domani 11 aprile presso la sala conferenze di Palazzo Sarlo con il convegno organizzato dalla sezione AMI di Reggio Calabria

Domani 11 aprile 2025, presso la Sala Conferenze di Palazzo Sarlo di Reggio Calabria, si terrà il convegno “Donne, madri e carcere: l’ossimoro della femminilità“, organizzato dalla sezione AMI di Reggio Calabria, col patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria , del Comitato pari Opportunità e delle Camere Penali di Reggio Calabria, del Movimento per la Giustizia, dell’Ordine degli Psicologi di Reggio Calabria , dell’Università Mediterranea e delle Associazioni “Donne Reggine” e “Donne Insieme”.

Il convegno, che avrà inizio alle ore 15, sarà introdotto dall’avv. Anna Bellantoni, Presidente AMI del distretto di Reggio Calabria.
All’evento relazioneranno la dott.ssa Rita Bernardini, Parlamentare e Presidente dell’associazione “Nessuno tocchi Caino”, il magistrato dott. Bernardo Petralia, la dott.ssa Sabina Cannizzaro, Funzionario del Consiglio Regionale della Calabria e Presidente dell’associazione “Donne Reggine”, il prof. Arturo Capone, Docente di Diritto Processuale Penale presso il Dipartimento DIGIES di Reggio Calabria, il dott. Antonino Guarnaccia, psicologo e psicoterapeuta presso l’Asp di Reggio Calabria.
Il convegno sarà moderato dall’avv. Domenica Clemensi, Presidente dell’associazione “Donne Insieme”.

L’incontro rappresenta un’opportunità per confrontarsi sulle difficoltà che vivono le donne detenute, con un focus particolare sul loro ruolo di madri e sull’impatto emotivo e sociale che la detenzione ha sulle famiglie.

Share via