Donadoni e Tassotti, i campioni del calcio al Cedir
‘Il Calcio è Arte’ all’Auditorium Versace del Cedir di Reggio Calabria: ospiti i grandi campioni Roberto Donadoni e Mauro Tassotti
L’Auditorium ‘Gianni Versace’ al Cedir di Reggio Calabria ha ospitato un evento speciale dedicato al mondo del calcio.
I protagonisti sono stati due grandi campioni: Roberto Donadoni, ex giocatore del Milan, della Nazionale e già Ct dell’Italia, e Mauro Tassotti, anche lui ex difensore del Milan e della Nazionale.
Un evento per ispirare i giovani
L’incontro, dal titolo “La leadership nel calcio”, si inserisce nel ciclo di conferenze organizzate nell’ambito della mostra ‘Il Calcio è Arte’, attualmente esposta alla Pinacoteca di Reggio Calabria. Moderato dal giornalista Roberto Marchesi, l’evento ha visto la partecipazione di studenti e cittadini reggini. Durante il talk, Donadoni e Tassotti hanno condiviso aneddoti delle loro carriere, parlando delle esperienze come calciatori del Milan di Sacchi e Capello e del loro lavoro come allenatori, con particolare attenzione al rapporto con i giovani.
Le parole del sindaco Giuseppe Falcomatà
Il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha espresso entusiasmo per l’iniziativa:
“Sono felice di accogliere nella nostra città due campioni come Roberto Donadoni e Mauro Tassotti. Da ragazzo sognavo di giocare con loro; non ci sono riuscito, ma averli qui oggi, insieme ai nostri studenti, è una bellissima opportunità. Il calcio ha un linguaggio universale e può affrontare temi fondamentali come la leadership, la solidarietà, il contrasto al razzismo e la pace.”
Falcomatà ha sottolineato come questo sia solo il primo di una serie di incontri promossi dalla World Football Collection, in collaborazione con il Comune e la Città Metropolitana, per avvicinare i giovani a valori positivi attraverso il calcio.
Visita alla mostra ‘Il Calcio è Arte’
Dopo l’incontro, Donadoni e Tassotti hanno visitato la mostra ‘Il Calcio è Arte’ alla Pinacoteca Civica, vicino al Teatro Cilea. La mostra espone alcuni dei più importanti cimeli calcistici italiani e mondiali, rappresentando un tributo alla storia e alla cultura dello sport.
Prossimi appuntamenti: Cabrini e Zambrotta
Il prossimo incontro sarà con Antonio Cabrini, ex difensore della Juventus e campione del Mondo nel 1982, e Gianluca Zambrotta, ex difensore di Milan e Juventus, campione del Mondo nel 2006. Il tema dell’incontro, moderato da Roberto Gotta, sarà “Ieri e oggi, l’evoluzione del calcio”.
L’incontro inizialmente fissato per domani 17 gennaio è stato rinviato in seguito all’ordinanza di chiusura delle scuole cittadine emanata dal sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. Nei prossimi giorni sarà comunicata la nuova data dell’evento e delle altre conferenze già in programma.