Dolcenera fa il pieno a piazza Italia
Un vasto pubblico ha accolto l'esibizione della cantautrice italiana, anticipata dall'apertura dell'artista reggino Lio a chiusura del programma natalizio della Metrocity
Una piazza Italia gremita in ogni ordine e grado ha accompagnato l’ultimo degli eventi programmati congiuntamente dalle due amministrazioni guidate dal sindaco Giuseppe Falcomatà, chiudendo in bellezza il lunghissimo e variegato calendario di eventi natalizi.
Tanto entusiasmo ed energia, per l’artista pugliese, autrice di straordinari successi e protagonista della prossima stagione della nota trasmissione televisiva Pechino Express. Ad aprire la serata un’altra voce degna di nota, quella del cantautore reggino Lio, finalista all’ultima edizione del Festival di Castrocaro.
Prima del concerto il sindaco Giuseppe Falcomatà ed il Consigliere delegato Filippo Quartuccio, insieme all’assessore comunale con delega alla programmazione Carmelo Romeo e al promoter Ruggero Pegna, organizzatore dell’evento per conto della Città Metropolitana, hanno accolto i due artisti nella Sala Monsignor Ferro di Palazzo Alvaro, proprio alle spalle del palco di piazza Italia. L’occasione è stata utile per consegnare a Dolcenera una pubblicazione sui Bronzi di Riace e sulle bellezze dell’area metropolitana di Reggio Calabria. “Reggio è una città bellissima – ha dichiarato l’artista – un pubblico caloroso ed accogliente, come tutta la città, dove torno sempre volentieri”.
“Siamo felici di aver accolto a Reggio l’esibizione di una importante artista come Dolcenera – hanno affermato a margine il sindaco Falcomatà ed il consigliere delegato Quartuccio. Piazza Italia gremita rappresenta un ulteriore messaggio di quanto la città abbia vissuto queste festività all’insegna della condivisione, riappropriandosi degli spazi pubblici in centro quanto in periferia. Il programma “A riveder le stelle” della Città Metropolitana è stato certamente un grande valore aggiunto. Ben sei serate, nei tre weekend natalizi, con l’appendice finale nel giorno dell’Epifania, che hanno animato la piazza più centrale della città, richiamando complessivamente migliaia di cittadini e turisti e valorizzando alcune espressioni importanti della cultura locale, della tradizione natalizia del Gospel, insieme con alcuni importanti artisti di fama nazionale”.
“Siamo soddisfatti del successo di questa iniziativa – hanno concluso – e come Città Metropolitana intendiamo proseguire su questa scia, costruendo un’offerta culturale sempre più ampia e variegata, nella città capoluogo così come nei Comuni del comprensorio. Sempre di più Reggio Calabria si afferma come una meta turistica che fa della cultura, dell’arte, della musica, degli strumenti in grado di valorizzare lo straordinario patrimonio naturalistico e storico che caratterizza la nostra terra. Anche il 2025 andrà in questa direzione. Stiamo già lavorando ai prossimi appuntamenti e siamo certi che saranno ulteriori occasioni di crescita culturale per il nostro territorio”.