Il libro collettivo “Della Calabria e dei pregiudizi” arriva a Bovalino
Domani alle 18:00 al caffè letterario "Mario La Cava" la presentazione del libro coordinata dal giornalista Filippo Veltri
A Bovalino la discussione sulla Calabria dei pregiudizi. Domani 18 gennaio 2025, alle ore 18, il Caffè Letterario “Mario La Cava” di Bovalino ospiterà la presentazione del libro collettivo “Della Calabria e dei pregiudizi, appunti per una discussione”.
L’evento prevede una conversazione con giornalisti e intellettuali, coordinata dal giornalista Filippo Veltri.
Tra i partecipanti spiccano i nomi di Ilario Ammendolia, Katia Colica, Franco Arcidiaco, Domenico Talia e Rubens Curia, che approfondiranno i temi trattati nel volume. Pubblicato da Città del Sole Edizioni, il libro raccoglie una serie di saggi già apparsi su Il Quotidiano.
Punto di partenza: la riflessione di Corrado Alvaro
Il libro prende avvio da una celebre frase dello scrittore calabrese Corrado Alvaro, pronunciata nel 1955:
“Se non si capisce che il problema della società calabrese è un problema di lealtà, che è un’imprudenza lo zelo moralizzatore … che non è questione di controllare o intimorire determinate forze ma di creare un’atmosfera di collaborazione coi poteri centrali…”
Questo spunto rappresenta il cuore della discussione, stimolando una riflessione collettiva sull’immagine della Calabria e sul suo racconto, spesso intrappolato tra stereotipi e pregiudizi.
La Calabria raccontata senza pregiudizi
L’immagine della Calabria e la sua narrazione sono temi che da sempre dividono e affascinano. Il libro “Della Calabria e dei pregiudizi” si propone di analizzarli senza filtri, puntando a una doppia prospettiva: da un lato, la Calabria da dimenticare, segnata da problemi storici e sociali; dall’altro, la Calabria dimenticata, ricca di potenzialità e bellezze.