Da Reggio a Londra: il mosaico di Giorgio Riggio per San Gennaro

L'artista reggino della pizza, più volte campione mondiale di pizza acrobatica, ha realizzato un mosaico raffigurante San Gennaro per le celebrazioni ufficiali dedicate al Santo a Londra

Anche Londra è pronta a venerare San Gennaro. Una vocazione molto sentita soprattutto dalla comunità italiana londinese che ha portato alla prima San Gennaro Fest della capitale inglese che si svolgerà il 12 e il 13 ottobre a King’s Cross.

La messa in onore di San Gennaro

Domani, intanto, alle 19:00, presso la St Peter’s Church di Clerkenwell, si svolgerà una solenne messa in onore del santo nostrano, uno degli eventi più attesi della Little Italy londinese.

La celebrazione sarà impreziosita dalla processione con il busto del santo, un simbolo di devozione e speranza per i napoletani di tutto il mondo.

La messa a Clerkenwell, quale momento di raccoglimento e condivisione dedicato alla comunità e alla fede, anticiperà, di fatto, le celebrazioni ufficiali di ottobre che si preannunciano come uno degli eventi culturali più importanti dell’autunno londinese. Si tratta, infatti, di un’occasione per unire la comunità italiana, celebrare le tradizioni e condividere l’autenticità della cultura napoletana con tutta la città.

Da dove nasce l’iniziativa

L’iniziativa di celebrare San Gennaro a Londra ha avuto inizio lo scorso 21 luglio con una processione simbolica e ha preso vita grazie all’impegno e alla passione di Mariagrazia Imperatrice e Davide Magliuolo direttore della nascente comunità italiana “Little Italy UK”. 

Con il sostegno del signor Pasquale, attuale proprietario del noto ristorante “Da Maria”, dell’azienda Vincenzo Ltd, di Vincenzo di Napoletanamente e Autoscala, di Mirko Ricci, direttore Complitaly e media partner del San Gennaro Fest, l’idea di portare un pezzo di Napoli nel cuore di Londra si è trasformata in una realtà tangibile.

Il mosaico di Giorgio Riggio

L’artista reggino Giorgio Riggio, maestro pizzaiolo dei Crazy Pizza di Briatore, prima a Londra e ora in Kuwait, per l’occasione ha realizzato un mosaico con l’impasto della pizza raffigurante San Gennaro.

Una vera e propria opera d’arte, il cui effetto cromatico particolare è dovuto alla diversa cottura dei pezzetti di pizza.  Non è la prima volta che il pizzaiolo pluricampione mondiale di pizza artistica, realizza immagini sacre con impasti (non più destinati al consumo), tanto da essere nominato il “madonnaro” della pasta di pizza.

Suoi sono gli splendidi mosaici della Madonna del Carmine, della Consolazione, della Madonna di Pompei, della madonna della Montagna e della grotta della Madonna di Lourdes, con cui ha vinto il mondiale di pizza artistica nel 2009.

Nel corso degli anni, Riggio ha esposto e portato in giro per il mondo le proprie opere, anche a sfondo non religioso, come il mosaico dedicato al Giubileo della Regina, a Londra, e quello per la Liberazione del Kuwait dello scorso anno.

L’ultimo capolavoro artistico ora per San Gennaro.

Un lavoro certosino che ha richiesto molta cura, soprattutto per la realizzazione del volto, ma che “ho realizzato con gioia, data la fede che nutro per San Gennaro” ha affermato Giorgio Riggio, concludendo “è stato un modo per portare avanti la mia passione per l’arte e la mia devozione”.

Share via