Da Dolcenera a BigMama: i concerti di fine anno
La Città Metropolitana di Reggio Calabria chiude il 2024 ed apre il nuovo anno all'insegna della buona musica. Ecco i concerti in programma
Oltre ai due appuntamenti reggini proprio davanti a Palazzo Alvaro, la Città Metropolitana di Reggio Calabria realizzerà una serie di appuntamenti che coinvolgeranno l’intero territorio metropolitano.
A spiccare, per citare qualche esempio, sarà il concerto di Paolo Belli con la sua Big Band il 30 dicembre al Teatro Tenda di Piazza Portosalvo di Siderno.
Sempre il 30 dicembre a Cinquefrondi suoneranno le note di BigMama Special ShowCase, mentre il 2 gennaio alla Casa della Cultura di Locri sarà la volta dell’Orchestra Senocrito, ed il 4 gennaio toccherà a Nesli a Polistena.
Vera e propria ciliegina sulla torta del ricchissimo calendario di eventi sarà il concerto di Capodanno della Città Metropolitana che andrà in scena il 1 gennaio alle ore 18.00 al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria dove sarà protagonista il Coro Lirico Francesco Cilea con il Maestro Bruno Tirotta, e l’Orchestra del Teatro Francesco Cilea diretta dal Maestro Alessandro Tirotta, con musiche di Strauss, Mascagni, Puccini e Verdi.
“Dopo i successi di questi giorni – ha spiegato il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà – gli eventi del periodo natalizio proseguono all’insegna della buona musica. La Città Metropolitana si sta rendendo protagonista di una serie di iniziative culturali che allieteranno le serate reggine, non solo nel capoluogo, ma anche nei centri del territorio metropolitano, dalla jonica alla tirrenica. E’ un periodo di straordinaria esposizione per il nostro territorio, turisti e cittadini stanno apprezzando il ricchissimo cartellone culturale che abbiamo predisposto con l’obiettivo di destagionalizzare l’offerta turistica e culturale, andando oltre la classica programmazione estiva e coprendo sostanzialmente l’intero arco dell’anno”.
“E’ un obiettivo ambizioso – ha poi aggiunto il Consigliere delegato alla Cultura Filippo Quartuccio – ma la buona programmazione di questi anni, le sinergie positive attivate con i Comuni, l’interesse delle maggiori imprese culturali a livello regionale e nazionale, stanno producendo effetti positivi che sono sotto gli occhi di tutti. La cultura è probabilmente lo strumento più efficace per rispondere alla voglia di riscatto e di crescita del nostro territorio. Vogliamo proseguire su questa strada ed il lavoro della Città Metropolitana da qui ai prossimi mesi andrà esattamente in questa direzione”.