Cultura vs criminalità: l’incontro del CIS Calabria

Oggi alle 16:45 nella sala conferenze della biblioteca villetta De Nava di Reggio Calabria l'incontro promosso dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria

“Il ruolo della cultura per far fronte all’emergenza educativa e prevedere la criminalità” è il titolo dell’incontro promosso dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria, con il patrocinio del comune di Reggio Calabria che si svolgerà oggi 10 dicembre 2024, alle ore 16:45 nella Sala conferenze della Biblioteca villetta “P. De Nava” di Reggio Calabria.

Dopo il saluto di rito di Daniela Neri, responsabile della Biblioteca “De Nava”, coordina la conferenza Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis. Relatore dell’incontro sarà il prof. avv. Tito Lucrezio Rizzo, scrittore, già Consigliere Capo Servizio della Presidenza della Repubblica, componente del Comitato Scientifico del CIS della Calabria.

Tito Lucrezio Rizzo è stato docente in vari master universitari e scuole di specializzazione, nonché titolare a contratto di Storia del pensiero giuridico. Dal 2017 ad oggi Avvocato. Autore di 13 monografie e di 490 saggi ed articoli. Il libro più recente “Il Capo dello Stato dalla Monarchia alla Repubblica” ha ottenuto il Premio Semeria per la saggistica, nella città di San Remo. Il relatore parlerà del ruolo della cultura come momento qualificante dell’umanità e motore principale di una società civile veramente democratica e sempre più responsabilmente solidale. Rendere l’individuo responsabile di sé, capace di superare il limite dell’interesse particolare, rappresenta la forma più alta e più sicura di attuazione della formazione civile.

Share via