Criminali si nasce? Se ne parla oggi nella chiesa degli artisti

Alle 17:30 l'incontro, su Cesare Lombroso e la fisiognomica e teoria del criminale nato, promosso dal CIS della Calabria nella sala San Giorgio della chiesa

Criminale si nasce? Cesare Lombroso: la fisiognomica e la teoria del criminale nato”. E’ il titolo della conferenza che si terrà oggi pomeriggio presso la sala San Giorgio della chiesa degli artisti a Reggio Calabria a partire dalle 17:30.

L’incontro è promosso dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria e dalla chiesa stessa e verterà sulle teorie di Lombroso che gli studiosi moderni considerano “troppo deterministiche e riduzioniste, sostenendo che il crimine non può essere ridotto alle sole caratteristiche fisiche o biologiche”. La criminologia moderna, infatti, “adotta approcci multidisciplinari che considerano una vasta gamma di fattori, tra cui l’ambiente sociale, le esperienze personali e le dinamiche psicologiche, oltre agli aspetti biologici”.

Nel corso dell’incontro, dopo gli interventi iniziali di don Nuccio Cannizzaro, parroco di San Giorgio al Corso, e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, relazioneranno il dott. Gabriele Quattrone, primario della divisione di Neurologia del Policlinico “Madonna della Consolazione” di Reggio Calabria, e il dott. Pietro Neri, neuropsichiatra.

Share via