“Contro la morte”, il saggio di Musolino alla De Nava

La presentazione del saggio di Vincenzo Musolino "Contro la morte/Sulla filosofia di Aldo Capitini" domani alle 16:45 alla biblioteca De Nava di Reggio Calabria

Domani, giovedì 28 novembre, alle ore 16:45, presso la Sala Giuffrè della Biblioteca Pietro De Nava, sarà presentato il saggio di Vincenzo Musolino Contro la morte / Sulla filosofia di Aldo Capitini. L’evento è organizzato dall’Associazione Anassilaos in collaborazione con la Biblioteca Pietro De Nava e fa parte della serie Quaderni di Filosofia, pubblicata da Città del Sole Editore.

Interventi e saluti istituzionali

Durante la presentazione interverrà il prof. Fabio Domenico Palumbo, Ph.D. in Metodologie della Filosofia (e collaboratore con la cattedra di estetica) presso l’Università di Messina. I saluti iniziali saranno affidati alla dott.ssa Daniela Neri, responsabile della Biblioteca Pietro De Nava, e al dott. Stefano Iorfida, presidente dell’Associazione Culturale Anassilaos.

La morte come tema centrale

Il tema centrale del saggio riguarda la morte, una realtà che ci tocca da vicino e che si presenta come l’addio definitivo a tutti i nostri affetti, alle persone care e alle esperienze di vita. È un tema che suscita timore e tremore, ma anche una speranza profonda, legata alla volontà di credere, di condividere e di affrontare insieme il dolore. Questo, secondo l’autore, è un aspetto fondamentale dell’esistenza: il condividere, che dà senso anche al momento più tragico.

Vivere il dramma del limite e della finitezza

Il saggio esplora la morte come un dramma tragico ma anche fecondo, che ci invita a confrontarci con il limite e il confine dell’esistenza. La riflessione filosofica proposta da Musolino si basa sull’esperienza collettiva: tutti noi, per motivi diversi, abbiamo a che fare con la morte, con quel “baratro nero” che pare segnare la fine del nostro mondo e del nostro tempo. Ma è davvero così? La morte segna la fine dell’esistenza o forse ciò che è esistito non scompare mai del tutto, ma si nasconde per ritornare?

L’autore Vincenzo Musolino

Vincenzo Musolino è un avvocato e, attualmente, ispettore del lavoro a Reggio Calabria. Nel 2008 ha pubblicato il libro Potere e paranoia. Il concetto di potere nell’analisi di Elias Canetti per la casa editrice Il Prato. Nel 2013 ha conseguito il dottorato in Metodologie della Filosofia presso l’Università di Messina e ha pubblicato il saggio Eccezione e Trascendenza. La teologia politica di Carl Schmitt per la casa editrice Disoblio.

Nel 2022 ha pubblicato per l’editore Città del Sole il Quaderno di Filosofia intitolato Le strade vive della filosofia, una produzione del Centro Studi Filosofici “Aldo Capitini”, di cui è responsabile. Musolino è anche vicedirettore dell’Istituto Superiore di Formazione Politico-Sociale “Mons. A. Lanza”, un ente della Diocesi di Reggio Calabria.

Share via