“Confinato”: tappa del Balenando alla Dimora di Pavese
Oggi pomeriggio il Balenando in Burrasca Festival fa tappa alla Dimora del confino con gli scritti di Pavese da Brancaleone
Alle 19:30 gli scritti di Cesare Pavese dalla sua Dimora a Brancaleone riprenderanno vita grazie a “Confinato” il reading prodotto da Officine Jonike Arti con Americo Melchionda, voce, e Antonio Aprile, al basso elettrico. Un appuntamento, del Balenando in Burrasca Reading Festival VI Edizione, con un lavoro avvincente che si snoda tra testi e musica dal vivo e accompagna gli spettatori dentro un luogo che si è rivelato fonte di ispirazione per un intellettuale unico e straordinario.
“U confinatu” così i cittadini di Brancaleone chiamavano Cesare Pavese, quando nel 1935, arrestato dai fascisti fu condannato a tre anni di confino proprio nella cittadina reggina. Qui dopo un iniziale spaesamento, il grande scrittore trovò un ambiente “piacevole, ospitale e accogliente” tanto da farne protagonista di un punto di svolta nella sua produzione letteraria.
Il reading di oggi è un momento artistico imperdibile anche e soprattutto perchè realizzato proprio all’interno delle mura che hanno vissuto i respiri, le angosce e le parole di Pavese: “la Dimora del Confino“, luogo magico in Corso Umberto I, 119, a Brancaleone Marina (RC) che, acquistato, allestito e ristrutturato grazie all’intervento di Tonino Tringali, avvocato appassionato della letteratura pavesiana, presenta al mondo l’umile stanzetta dove dimorò lo scrittore come uno scrigno prezioso. Oggi la dimora è diventata un museo, custodisce gli oggetti di arredo e gli effetti personali di Pavese come il letto, la scrivania e la lampada da tavolo. Un luogo a dir poco suggestivo grazie anche all’ausilio dell’attivissima Pro-Loco di Brancaleone a disposizione per visite turistiche guidate su prenotazione con un percorso storico culturale, ma soprattutto emozionale.
Il reading fa parte del programma di Balenando in Burrasca Reading festival, realizzato a cura di associazione Adexo con risorse Pac 2014/2020 – Az. 6.8.3. dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura. Per info e prenotazioni telefonare o mandare un Whatsapp a 376 031 9612