Al via il concorso letterario “Giovani scrittori di La Cava”

La prima edizione del concorso promosso dal comune di Bovalino in collaborazione con il Caffè Letterario Mario La Cava è destinata agli studenti delle scuole superiori della Locride

concorso letterario la cava

La scrittura come strumento di esplorazione e valorizzazione del proprio territorio: con questo spirito nasce la prima edizione del Concorso Letterario “Giovani Scrittori di La Cava”. L’iniziativa, parte del prestigioso Premio Letterario “Mario La Cava”, è promossa dal Comune di Bovalino in collaborazione con il Caffè Letterario “Mario La Cava” ed è rivolta agli studenti delle scuole superiori della Locride per l’anno scolastico 2024/25.

Un’opportunità per i giovani talenti della scrittura

L’obiettivo del concorso è incoraggiare i giovani alla narrazione e alla ricerca storica, favorendo la riscoperta delle tradizioni, delle storie e delle emozioni legate alla Locride.

Attraverso questa iniziativa, si vuole avvicinare le nuove generazioni all’opera di Mario La Cava, stimolando la loro creatività e il loro senso di appartenenza al territorio.

Tema e modalità di partecipazione

I partecipanti dovranno ispirarsi all’opera “I racconti di Bovalino” di Mario La Cava per realizzare un racconto inedito dedicato alla vita di un personaggio, noto o meno, del territorio locrideo. Gli elaborati dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  • Essere inediti e scritti in lingua italiana
  • Redatti in forma individuale
  • Lunghezza massima di cinque cartelle

Valutazione e premi

Una giuria di esperti valuterà gli elaborati sulla base di criteri quali coerenza con il tema, originalità, creatività espressiva, qualità dei contenuti ed efficacia narrativa.

La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata per il 31 marzo 2025.

Il vincitore riceverà una borsa di studio del valore di 1.000 euro, che verrà consegnata durante la cerimonia di premiazione prevista per il 26 aprile 2025 a Bovalino, in occasione dell’VIII edizione del Premio Letterario “Mario La Cava”.

Regolamento e ulteriori informazioni

Per consultare il bando completo e conoscere tutti i dettagli del concorso, è possibile visitare i seguenti link ufficiali:

Share via