Concorso internazionale “Reggio in Danza”: come partecipare

Il 14 e il 15 dicembre la prima edizione della competizione internazionale al teatro Cilea dedicata ai ballerini calabresi

Reggio Calabria sarà la sede della prima edizione del Concorso Internazionale “Reggio in Danza”, evento che si svolgerà in collaborazione con il partner ASC Calabria, il 14 e il 15 dicembre. L’intera direzione artistica dell’evento sarà affidata all’associazione 𝐓𝐀𝐋𝐆, composta da esperti del mondo della danza, tra cui Angela Tiesi e Michele Ferraro.

Un weekend di formazione e competizione

L’evento sarà strutturato in due giornate interamente dedicate alla danza, nella sua essenza di bellezza e creatività, accompagnata dalla musica. La mattina sarà riservata ai workshop e alle masterclass, divise per fasce d’età (baby, children, junior, senior) e per le diverse categorie di danza: classica, moderna, hip hop e contemporanea. Nel pomeriggio, i partecipanti si sfideranno nelle competizioni, che includeranno assoli, pas de deux e coreografie di gruppo nelle stesse categorie.

Location prestigiosa e giuria d’eccezione

Il concorso si terrà presso il Teatro Cilea e sarà presieduto da una giuria di esperti di fama internazionale, tra cui il coreografo Alessandro Bigonzetti, il direttore artistico Michele Merola, Jody Goodman per la categoria modern jazz, Carolyne Dujardin per la categoria hip hop, e la giornalista e critica di danza Ida Zicari. Saranno assegnati numerosi premi, tra cui borse di studio che offriranno ai vincitori l’opportunità di perfezionarsi sia in Italia che all’estero. Inoltre, ci sarà un premio speciale per la “migliore composizione coreografica”, con un voucher economico per il coreografo vincente.

Un evento che celebra il talento calabrese

Il Presidente ASC Calabria, Antonio Eraclini, ha espresso il suo entusiasmo per l’evento, sottolineando l’importanza della danza come disciplina sportiva e culturale. “Da anni cercavamo di portare un evento di questa portata a Reggio Calabria, consapevoli che la danza è presente in ogni sport. La danza è movimento, è parte della nostra quotidianità, ed è per questo che sono felice di essere parte di questo progetto”. Eraclini ha inoltre confermato che l’interesse per l’evento è già molto alto, con gli accrediti già esauriti, e che ci si aspetta un folto pubblico per le performance.

Un’opportunità unica per i talenti calabresi

La direzione artistica di TALG ha sottolineato l’importanza dell’evento per i ballerini calabresi, definendo il concorso come una “finestra aperta al mondo della danza”. La partecipazione a uno o entrambi gli stage del sabato e della domenica offrirà ai giovani danzatori un’opportunità fondamentale per crescere sia artisticamente che tecnicamente.

Come partecipare

Per maggiori informazioni sull’evento o per iscriversi al concorso, è possibile scrivere all’indirizzo email info@ascreggiocalabria.it o contattare ASC al numero 3281722070.

Le iscrizioni sono aperte fino al 1° dicembre, e si possono effettuare anche inviando una email a reggioindanza@gmail.com.

Share via