‘Cercando Itaca’ di Sergio Basso in anteprima ad Altafiumara
Domani ad Altafiumara in anteprima in tutta Italia, la presentazione della pellicola, girata a Reggio Calabria. La sera proiezione al Multisala Lumiere
Esce in sala dal 3 aprile Cercando Itaca diretto da Sergio Basso con Eugenio Mastrandrea, Giulia Petrungaro, Giorgio Colangeli, Daphne Scoccia, Francesca Della Ragione, Lena Sebasti, Margherita Coldesina Pola, Silvana Luppino, Anna Maria De Luca e Francesca Tiziana Russo.
Cercando Itaca, girato a Reggio Calabria
Il film sceneggiato dallo stesso Basso e da Filippo Ascione è prodotto dalla Pega Production di Giuseppe Gambacorta con il contributo della Fondazione Calabria Film Commission e del Ministero della Cultura.
La pellicola è stata girata a Reggio Calabria, Villa San Giovanni, Palmi, Melicuccà, Riace, Pentidattilo, Capo Vaticano, Parco Scolacium, e Capo Colonna.
Anteprima ad Alta Fiumara e Multisala Lumiere
Domani, lunedì 31 marzo all’interno di un convegno dedicato allo Stretto dal Titolo: Area dello Stretto: Storia, Mito e Cinema si terrà la presentazione della pellicola che verrà accompagnata dal regista e cast in un tour che partirà da Reggio Calabria per proseguire in diverse città italiane. La prima proiezione è prevista la sera del 31 al Multisala Lumiere di Reggio Calabria alle ore 21.30.
L’evento del 31, in partenariato con il Polo Culturale di Altafiumara Resort è moderato dalla giornalista Rai, Roberta Ammendola e si terrà, nella splendida cornice del Castello di Altafiumara.
Gli ospiti
Sono attesi i Professori Daniele Castrizio e Salvatore Giacobbe, Dott. Arcangelo Badolati, l’On. Francesco Cannizzaro Deputato della Repubblica, Roberto Occhiuto Governatore Regione Calabria, Caterina Capponi Assessore alla Cultura Regione Calabria, Giusy Caminiti Sindaco della Città di Villa San Giovanni, Giuseppe Falcomatà Sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Federico Basile Sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Messina, Enzo Caruso Assessore della Cultura del Comune di Messina, Ninni Tramontana Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Emanuele Olivieri Presidente Galbatir, Michele Surace Commissione Europea D.G. Affari Marittimi e Pesca, Giuseppe Gambacorta Produttore del film, il regista Sergio Basso e Maura Morales Bergmann, Direttore della fotografia e Paolo Di Giannantonio Giornalista RAI e Gaetano Bevacqua supervisor di Altafiumara Resort.
La trama
La trama è la seguente: “Arianna è una abusiva migrata ad Amburgo dalla Calabria, dove si parla ancora il greco di Omero. Sogna spesso lo Stretto, e altrettanto spesso un incubo ricorrente la tormenta: non riesce a salvare un uomo naufragato tra Scilla e Cariddi. Alla morte della nonna deve tornare con rammarico nelle sue terre natali, per recuperare – si spera – la sua eredità. Ottiene solo una capra Jiulia. Mentre – capra al guinzaglio – prende il sole sulla spiaggia in attesa del treno per Amburgo, il suo sonno viene interrotto dalle urla di un uomo che sta annegando: si sveglia e istintivamente lo tira in salvo. Lui si presenta: è Ulisse. Arianna è così convinta di aver salvato il pazzo del villaggio; come se non bastasse, mentre era impegnata a salvarlo, le è stato rubato lo zaino con i suoi documenti e pochi soldi. Ma più viaggia per la Calabria per dare una mano al folle, più si rende conto che l’uomo al suo fianco è in realtà Ulisse: un cortocircuito onirico le sta concedendo un viaggio privilegiato con il mito, alla riscoperta della sua terra. Ulisse sta cercando il ghostwriter di Omero, Teagene di Reggio, per provare a cambiare il finale del suo racconto. Questo viaggio cambierà la vita di entrambi”.
Il Polo Culturale di Altafiumara
Situato a Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, Altafiumara Resort&SPA domina la Costa Viola con un meraviglioso parco di 10 ettari.
Affacciato direttamente sullo Stretto di Messina, è il punto di incontro tra Calabria e Sicilia, in una delle zone più suggestive del Sud Italia.
Il panorama è protagonista in ogni angolo del resort: terrazze, giardini e viali panoramici permettono di vivere appieno la bellezza del territorio circostante.
La struttura è pensata per accogliere eventi e appuntamenti culturali, con tutti i servizi necessari, in un contesto riservato e ben collegato.
Un luogo che unisce natura, comfort e accoglienza, ideale per chi cerca uno spazio autentico, funzionale e capace di valorizzare ogni esperienza.