Casignana e Piazza Armerina: ufficiale il gemellaggio

Domenica 15 settembre, presso la Villa Romana di Casignana, la cerimonia di presentazione del gemellaggio tra i comuni di Piazza Armerina e Casignana

E’ ufficiale il gemellaggio tra i comuni di Casignana e Piazza Armerina. Domenica 15 settembre, presso la Villa Romana di Casignana si terrà la cerimonia ufficiale.

Un risultato importante, ottenuto dopo un anno di lavoro di promozione tra le due amministrazioni, grazie all’impegno sinergico di A.I.Par.C. Nazionale, nella persona del suo presidente Salvatore Timpano, di A.I.Par.C. Territoriale Melito-Area Grecanica (Centro Territoriale capofila del progetto), presieduto da Lucia Mangeruca, del Centro Territoriale di Piazza Armerina, presieduto da Agata Caruso, e la consulenza scientifica della direttrice del Dipartimento Archeologia A.I.Par.C., Rossella Agostino.

Un gemellaggio molto “atteso” quello tra i due comuni che conservano entrambi sul loro territorio Villae Romane Tardo Impero con relativi mosaici.

All’evento saranno presenti i sindaci dei due comuni, Rocco Celentano e Nino Cammarata, e la delegazione di A.I.Par.C., rappresentata, con relativo intervento, dal presidente nazionale Timpano e dalla presidente territoriale Melito-Area Grecanica, Mangeruca. Sarà presente, inoltre, una nutrita rappresentanza della cittadinanza e dei soci A.I.Par.C. di Piazza Armerina.

“Questo successo, in linea con l’impegno costante di A.I.Par.C. nella valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale del territorio e del turismo e sviluppo sostenibili, crea la premessa per la creazione di una rete tra i comuni del Centro-Sud sedi di Villae Romane” afferma con soddisfazione Salvatore Timpano.

L’appuntamento è quindi in Contrada Palazzi, nella Villa Romana di Casignana, alle ore 10:00. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Share via