Campo di Ciccarello: il 3 maggio l’inaugurazione
In fase di ultimazione i lavori al campo di Ciccarello. Appello del sindaco: "Segnalateci le squadre storiche per scrivere i loro nomi sul muro del campo"
Procedono i lavori per il completamento del Campo di Ciccarello, storica struttura sportiva della zona sud della città che diventerà un centro federale della FIGC intitolato al giovane calciatore reggino prematuramente scomparso Simone Neto.
Il sopralluogo
Il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme al consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella, ha effettuato un sopralluogo per verificare personalmente l’avanzamento dei lavori della struttura, ormai in fase di ultimazione. In questi giorni, l’impresa specializzata sta procedendo alla stesura del manto erboso in sintetico, che sarà il nuovo moderno rettangolo verde di una struttura sportiva considerata un vero e proprio tempio del calcio reggino, calcato negli ultimi decenni da tante generazioni e migliaia di ragazzi.
Un percorso di rinascita
“Una grande emozione essere qui a calcare questo terreno di gioco”, ha affermato il sindaco Falcomatà durante il sopralluogo. “Quello che per decenni è stato un luogo di incontro ed aggregazione per tantissimi ragazzi della città, torna finalmente alla vita. Tra qualche settimana, il 3 maggio esattamente, la struttura aprirà le sue porte alla città. Lo faremo alla presenza delle squadre della nazionale sindaci e della nazionale parlamentari, con le quali realizzeremo un triangolare. Lo faremo coinvolgendo chiaramente i bambini delle squadre e delle scuole calcio cittadine, coordinati dalla FIGC, ed insieme ad alcune delle compagini storiche che hanno solcato nel tempo questo terreno di gioco, che rappresenta un pezzo importantissimo della storia sportiva della nostra città. Vogliamo che sia una giornata di festa e l’inizio di un nuovo percorso di rinascita per questo campo”.
Vetrina della tradizione calcistica reggina
L’invito del primo cittadino è proprio quello di chiamare a raccolta e raccontare la storia delle compagini sportive del territorio che si sono date battaglia, in senso sportivo, proprio nel campo di Ciccarello. “Raccoglieremo i suggerimenti che arriveranno dal territorio, dai tanti sportivi reggini, dirigenti sportivi, giovani calciatori di allora che oggi sono diventati uomini, magari papà o addirittura nonni di altri piccoli calciatori, che vorranno segnalarci i nomi delle squadre. Vi chiediamo di inviare i vostri suggerimenti alla mail sindaco@reggiocal.it in modo da poterli elencare e riportare sullo storico muro di fondo del campo, in quella che potrebbe diventare una sorta di vetrina della tradizione calcistica reggina, dando lustro a tutte quelle squadre che hanno fatto sognare intere generazioni di sportivi e facendo in modo che quella storia possa rimanere indelebilmente scritta e conosciuta soprattutto dai giovani. E’ una sorta di testimone, un anello di congiunzione tra passato e futuro dello sport e del calcio reggino”.
Plauso del Gruppo Red
Plauso del Gruppo Red sul Campo intitolato a “Simone Neto dell’Acqua”. “Riteniamo che una città moderna ed inclusiva non possa che puntare sullo sport come motivo di inclusione sociale ed abbiamo da tempo chiesto di potenziare le attività connesse all’impiantistica sportiva necessarie nella nostra città”. Queste le dichiarazioni dei Consiglieri Comunali del Gruppo R.E.D. Filippo Burrone, Carmelo Versace ed Antonino Castorina.
“Dopo tanta attesa e tante richieste che generazioni di sportivi ci hanno formulato, restituire alla città il Campo di Ciccarello oggi rappresenta non solo una buona notizia per l’intera cittadinanza, ma una risposta concreta che l’amministrazione comunale vuole dare sul tema impianti sportivi, nell’esigenza di far rivivere la storia sportiva della nostra Reggio Calabria ed offrire un luogo di sport e socialità nella zona sud di Reggio Calabria come simbolo di una città che cresce e non si arrende”. Così concludono il loro pensiero i consiglieri comunali del Gruppo RED Burrone, Versace e Castorina in merito all’inaugurazione del campo di Ciccarello prevista per il 3 maggio ed il completamento dei lavori.