Campo Bocce ad Arghillà: oggi l’inaugurazione

Inaugurazione del campo bocce ad Arghillà con il progetto FATA Comunità nella Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Oggi alle ore 15:30, si terrà l’inaugurazione del Campo bocce nell’area esterna al Polo Sanitario di prossimità di Arghillà. Questo nuovo spazio sportivo è stato realizzato grazie al Progetto FATA Comunità, finanziato con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese, in collaborazione con il Comitato di Quartiere di Arghillà. L’iniziativa mira a promuovere la socialità e il senso di comunità attraverso lo sport e la partecipazione attiva, in linea con le diverse attività che stanno coinvolgendo il territorio.

Una data di grande significato: 25 Novembre

Questa inaugurazione assume un significato ancora più profondo, poiché il 25 novembre è anche la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In occasione dell’evento, si terrà un momento di riflessione su questo tema cruciale. Sarà un gesto simbolico di grande valore, che mira a sensibilizzare e unire la comunità in segno di solidarietà, consapevolezza e impegno per contrastare la violenza di genere.

Un messaggio di solidarietà e consapevolezza

Durante l’inaugurazione, verrà lanciato un messaggio forte e chiaro: ogni donna che subisce violenza non è sola. Il dolore, la paura e la rabbia che accompagna la violenza sono esperienze collettive, che riguardano tutte e tutti. L’intento è quello di superare il silenzio e l’indifferenza, rompendo le barriere che spesso proteggono e giustificano la violenza.

L’inaugurazione come strumento di cambiamento

Con l’inaugurazione del campo bocce, scrivono gli organizzatori “vogliamo inviare un messaggio di speranza e cambiamento, superando pregiudizi e sistemi oppressivi. Cercheremo di farlo in modo semplice, ma con una chiarezza ed energia tale da rompere le barriere del silenzio e dell’indifferenza, per dare voce a chi non riesce a farla sentire”.

Da qui l’invito a “tutta la comunità a partecipare a questo evento, che non solo celebra un momento di sport e socialità, ma offre anche l’opportunità di riflettere su un tema che ci riguarda tutti, sensibilizzando la società sulla lotta contro la violenza di genere”.

Il Progetto FATA Comunità

Il Campo bocce è solo una delle attività promosse dal progetto F.A.T.A. Fuoco, acqua, terra, aria… Comunità – Percorsi di benessere fisico, psichico e sociale per comunità resilienti. Questo progetto, sostenuto dai fondi Otto per mille della Chiesa Valdese e gestito dal Consorzio Ecolandia, mira a rafforzare la resilienza delle comunità attraverso iniziative che promuovono il benessere e la coesione sociale.

Share via