Calabria d'Autore: riparte la rassegna di Incontriamoci Sempre - CULT and Social

Calabria d’Autore: riparte la rassegna di Incontriamoci Sempre

Domenica 6 ottobre, riparte dalla storica sede della stazione FS di Santa Caterina (RC) la rassegna culturale dell'associazione Incontriamoci Sempre

Al via la nuova stagione della rassegna “Calabria d’Autore” organizzata dall’associazione Incontriamoci Sempre presso la storica sede della stazione FS di S. Caterina (RC). Domenica 6 ottobre alle 18:30 il primo appuntamento di quella che si preannuncia una ricca stagione.

Inaugurazione opera Marcello Mastroianni

Il format domenicale riparte con l’inaugurazione dell’opera del Maestro Alessandro Allegra per celebrare i cento anni dalla nascita del grande attore.

Marcello Mastroianni tra i più grandi protagonisti del ‘900 verrà ricordato, infatti, con l’opera di Allegra, tratta da una scena del film Racconti D’estate del 1958, mentre l’attore era affacciato al finestrino di un treno fermo al primo binario della stazione di S Margherita Ligure.
“L’opera di grande pregio ha elementi originali e veri, come il finestrino del treno, la tabella della stazione di partenza ed arrivo, inoltre è stata raffigurata oltre all’immagine dell’attore, la carrozza del treno, con le caratteristiche tecniche ed i colori del Pantone FS, la parte bassa color isabella FS e la parte superiore giallo coloniale FS” spiega il presidente di Incontriamoci Sempre, Pino Strati.
Dopo l’illustrazione dell’opera da parte del maestro, con Marco Mauro e Francesco Villari si parlerà di alcuni spezzoni del capolavoro cinematografico con grandi protagonisti come Marcello Mastroianni e Sylva Koscina.
A conclusione della serata, una maxitorta della pasticceria Fragomeni delizierà i palati di tanti soci ed amici che saranno presenti all’evento. L’ingresso è aperto a tutti.

Gli altri appuntamenti di Calabria d’Autore

Di seguito gli altri appuntamenti di ottobre nell’ambito della rassegna Calabria d’Autore:
– Domenica 13 ottobre, le poesie D’autunno, sez. Italiano e Dialetto, con la conduzione di Elena Festa e Pino Cambera, è prevista una massiccia partecipazione di poeti reggini e della provincia.
– Domenica 20 ottobre, serata per i cent’anni dalla nascita di Saverio Strati, con la scrittrice Palma Comandè, con immagini, racconti e video e l’esposizione di capolavori letterari di Saverio Strati, contemporaneamente la mostra  personale “Mediterraneo in movimento” dell’artista Elena Maria Cozzupoli, curatrice della mostra a cura di Adele Canale.
– Domenica 27 ottobre, La storia dell’Oro, con Daniele Castrizio e Sebino Bellini.