Botti di Capodanno vietati a Reggio
L'ordinanza del sindaco Falcomatà emessa il 24 dicembre e in vigore fino all'8 gennaio vieta botti e artifizi pirotecnici in città
Vietati i botti per tutto il periodo delle festività natalizie a Reggio Calabria. Lo ha disposto il sindaco della città Giuseppe Falcomatà con un’ordinanza emessa il 24 dicembre scorso e che avrà vigore fino alle ore 24 dell’8 di gennaio.
In particolare, il provvedimento prevede il divieto dell’uso di petardi, botti e artifici pirotecnici di qualunque genere in luoghi pubblici, soprattutto quelli interessati da un maggiore afflusso di persone.
Oltre alle aree verdi e parchi pubblici, chiese, in occasione delle celebrazioni, il divieto riguarda diverse aree della città, interessate dallo svolgimento di concerti e manifestazioni, aree interessate dai mercatini di Natale.
Le disposizioni riguardano tutte le aree interessate dal Capodanno Rai, “L’Anno che verrà”.
“Oltre all’applicazione delle altre sanzioni penali e amministrative previste da leggi e regolamenti – è scritto nel provvedimento – la violazione della presente ordinanza è punita con una sanzione pecuniaria che va da 25 a 500 euro”.
Al momento non si hanno notizie su analoghi provvedimenti adottati nelle altre principali città della Calabria.