Avventure d’autunno: a Borgo Nocille i laboratori per i piccoli
Al via laboratori pedagogici immersi nella natura per le scuole dell’infanzia e primarie di Reggio Calabria, per scoprire il meraviglioso mondo della vendemmia e in compagnia di “Bastoncino”
A Borgo Nocille sono appena ripartiti i progetti per i più piccini. Nel luogo incantato immerso nelle colline pellaresi, rinato grazie al lavoro svolto dall’omonima associazione presieduta da Demetrio Laganà che ormai accoglie visitatori da tutta Europa, sono ospitate tante iniziative tra cui “Il borgo dei piccoli”.
Quest’anno il tema è “Avventure d’autunno” e riprende un percorso già consolidato e di successo “che ha visto nelle precedenti edizioni la partecipazione di numerose scuole dell’infanzia e primaria di tutto il territorio reggino” afferma Laganà.
Il progetto, in due step, si svolgerà attraverso laboratori pedagogici immersi nella natura, “curati, come sempre, dalla pedagogista clinica Maila Ielo, nel corso dei quali i bambini, fino alla metà di ottobre, andranno a scoprire la vendemmia come si svolgeva un tempo e a vivere direttamente l’esperienza della pigiatura dell’uva con i piedi” spiega il presidente.
Dal 14 ottobre, invece, e fino a tutto il mese di novembre, partirà il laboratorio “Le avventure di Bastoncino”, il piccolo bastoncino di legno che nasce dall’omonima storia di Julia Donaldson (Emme Edizioni), che diventa magico, assumendo vita propria. Una storia dolce da cui saranno strutturate diverse attività che catturano l’immaginazione dei più piccoli.
“Vogliamo che i bambini vivano un’esperienza naturale nel borgo, che possano mangiare una merenda tradizionale a base di pane, marmellate, spremute d’arancia e prodotti tipici della nostra terra. Il tutto in una totale immersione nella natura, dove sono messi al bando igienizzanti e salviettine – conclude Laganà e le mani si lavano nell’antica fontanella”.