Atene e Roma, le radici della civiltà: mostra filatelica alla De Nava
Giovedì 14 novembre presso la villetta De Nava della Biblioteca l'inaugurazione della mostra promossa da Sodalizio reggino nell'ambito del 36esimo Premio Anassilaos
Sarà inaugurata giovedì 14 novembre alle 16:30 presso la villetta De Nava della biblioteca di Reggio Calabria, la mostra filatelica “Atene e Roma/Le radici della civiltà” promossa da Sodalizio reggino congiuntamente con la biblioteca nell’ambito del 36esimo Premio Anassilaos.
Lo speciale annullo filatelico delle Terme reggine
All’iniziativa è stato concesso uno speciale annullo filatelico che riproduce un particolare (il mosaico) delle Terme romane di Reggio Calabria.
Alla ricostruzione di tali terme dopo un terremoto, forse il sisma del 365 d.C. seguito da un maremoto, troviamo un riferimento in una iscrizione reggina del 374 d.C., ritrovata nel 1912 laddove oggi è ubicata la banca d’Italia, “Reginis suis [t]hermas vetustate et terrae motu conlabsas in meliorem / cultum formamque auspiciis felicioribus reddiderunt “ dalla quale si rileva che gli imperatori Valentiniano, Valente e Graziano ricostruirono le terme cadute a causa di un terremoto e ormai vetuste.
“Ancora una volta l’associazione Anassilaos – scrive il presidente Stefano Iorfida – privilegia, per gli annulli filatelici promossi dal suo Circolo, la città di Reggio Calabria e il suo passato. Infatti dopo gli annulli dedicati a Ibico reggino (Monumento) e alle Mura ellenistiche, è ora la volta delle antiche terme”.
Uno stand di Poste Italiane sarà presente presso la biblioteca per ottenere il bollo speciale celebrativo della manifestazione.
La cerimonia di inaugurazione
Alla cerimonia di inaugurazione, dopo l’intervento delle autorità e i saluti della responsabile della biblioteca, Daniela Neri, e del presidente Anassilaos, Stefano Iorfida, farà seguito la Lectio di Emanuela Prinzivalli, professoressa emerita di Storia del Cristianesimo presso la Sapienza Università di Roma (Premio Anassilaos 2024) su “Temi e problemi delle origini del Cristianesimo” con la partecipazione di Mariangela Monaca, Ordinario di Storia delle Religioni presso l’Università di Messina.
La lectio sui Saraceni a Roma al MArRC
Sempre nell’ambito delle iniziative per la 36esima edizione del premio Anassilaos, il 15 novembre presso il Museo Archeologico di Reggio Calabria alle ore 17,00, Stefan Esders, professore studioso del Tardoantico e dell’Alto Medioevo presso il Friedrich-Meinecke-Institut della Università di Berlino, terrà una lectio sul tema “I Saraceni a Roma nell’anno 846 e la spedizione militare carolingia nel meridione d’Italia” con la partecipazione di Luca Loschiavo, Ordinario di Storia del Diritto Medievale e Moderno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.
Interverranno il direttore del MArRC Fabrizio Sudano, l’assessora del comune di Reggio Calabria Lucia Anita Nucera, il presidente di Anassilaos Stefano Iorfida. Condurrà Fabio Arichetta, responsabile Anassilaos.