Arriva la “Carta dei dolci tipici del reggino”
La Città metropolitana promuove un progetto volto alla valorizzazione dei dolci tradizionali reggini. La partecipazione è aperta al contributo di tutti
La Città Metropolitana di Reggio Calabria, nell’ambito delle sue iniziative per la promozione della tradizione dolciaria, ha avviato un progetto volto alla realizzazione della “Carta dei dolci tipici del territorio metropolitano di Reggio Calabria“. Questo strumento, che sarà creato in collaborazione con le associazioni di categoria, avrà il compito di valorizzare i dolci tradizionali locali, promuovendoli nelle attività di ristorazione e ricettività del territorio. La Carta servirà come vademecum per i prodotti dolciari tipici, contribuendo a far conoscere e apprezzare la tradizione gastronomica della zona.
Coinvolgimento associazioni di categoria e partner
Il progetto vedrà il coinvolgimento attivo dei rappresentanti delle associazioni di categoria, che parteciperanno alla definizione della Carta in qualità di partner. Questi esperti saranno fondamentali per selezionare i dolci che meglio rappresentano le peculiarità della tradizione dolciaria del territorio metropolitano di Reggio Calabria. In questo modo, la Carta dei dolci sarà il risultato di una collaborazione tra le istituzioni e gli attori principali del settore.
Il coinvolgimento della Comunità e il contest online
Nel contesto di un processo partecipativo, l’Ente di Palazzo Alvaro, sotto la guida del sindaco Giuseppe Falcomatà, ha deciso di coinvolgere direttamente la cittadinanza. In questo modo, tutti i cittadini avranno l’opportunità di contribuire al processo di selezione, proponendo un dolce tipico del territorio. A tal fine, è stato lanciato un contest online, dove ciascun partecipante potrà suggerire un dolce della tradizione locale da sottoporre all’attenzione di una commissione di esperti.
La Commissione di esperti e la selezione dei dolci
Le proposte ricevute tramite il contest saranno esaminate da una commissione composta da esperti del settore dolciario. La commissione avrà il compito di valutare le proposte e selezionare i dolci che meglio rispecchiano le caratteristiche del territorio metropolitano di Reggio Calabria. I dolci scelti verranno quindi inseriti nella “Carta dei dolci tipici”, che sarà diffusa tra le attività del settore ricettivo e ristorativo.
Criteri di partecipazione al contest
Per partecipare al contest, ogni utente dovrà proporre un solo dolce, completo di nome, ingredienti ed eventualmente la ricetta. La descrizione potrà essere accompagnata da immagini del dolce, che dovrà necessariamente contenere ingredienti identitari del territorio metropolitano di Reggio Calabria, riflettendo le tradizioni e i sapori locali.
Come partecipare al contest
Chi desidera partecipare al contest può trovare tutte le informazioni necessarie e iscriversi direttamente sulla pagina dedicata del portale istituzionale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, al seguente link: https://www.cittametropolitana.rc.it/area_letturaNotizia/409991/pagsistema.html.