Apollo con lo smartphone e Persefone influencer

Fino al 29 novembre il crowdfunding BPer Bene Comune, con il progetto che coinvolge le scuole reggine di Fare X Bene Ets

Apollo con lo smartphone o Persefone influencer? E’ il titolo del progetto reggino, parte dei cinque progetti culturali per i giovani selezionati nell’ambito del settimo bando di Bper Bene Comune, oggetto della campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso fino al prossimo 29 novembre.

Il crowdfunding

È partita su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, la raccolta fondi per i cinque progetti selezionati nell’ambito del settimo bando di Bper Bene Comune ‘Il futuro a portata di mano’. Attraverso questa iniziativa, Bper Banca intende sostenere progetti culturali innovativi creativi, artistici e culturali che prevedono il coinvolgimento attivo dei giovani, promuovendo la loro partecipazione e incentivando il loro sviluppo intellettuale e social.

Fino al 29 novembre 2024 è possibile contribuire alla realizzazione dei cinque progetti che coinvolgono diversi territori, da nord a sud dell’Italia.

Se riusciranno a raggiungere l’obiettivo del 40% del budget complessivo, verranno cofinanziati da Bper Banca per il restante 60%.

Il progetto reggino

Tra i cinque progetti selezionati c’è anche Reggio Calabria. “Apollo con lo smartphone o Persefone influencer? Cambiamo il presente con l’intelligenza digitale!”, proposto da Fare x Bene Ets, è rivolto a ragazzi tra i 13 e i 16 anni e coinvolge circa 10 classi delle scuole delle aree più vulnerabili della provincia reggina.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il locale Museo Archeologico e il Corecom Regione Calabria, si focalizza sull’educazione digitale, la prevenzione della violenza di genere e la valorizzazione culturale, allineandosi agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il progetto “mira a portare un cambiamento concreto nelle vite di 250 studenti e studentesse” si legge nella scheda descrittiva. “In un’epoca in cui i giovani sono sempre più connessi ma spesso senza gli strumenti giusti, vogliamo offrire loro un percorso che combina educazione digitalevalorizzazione culturale e prevenzione della violenza di genere. Creeremo occasioni di riflessione su stereotipi e pregiudizi attraverso la storia di Persefone, Apollo e altri miti, e permetteremo loro di immergersi nel patrimonio culturale locale, dal vivo, al Museo Archeologico di Reggio Calabria”.

Come sostenere i progetti

Ad oggi il progetto ha raccolto oltre 4mila euro sui 13mila obiettivo della campagna di crowdfunding, per cui il traguardo è vicino.

Per maggiori informazioni e per sostenere i progetti collegarsi a bperbenecomune.produzionidalbasso.com

Share via