Annarosa Macrì a Palazzo Nieddu per Planteria Small Talks - CULT and Social

Annarosa Macrì a Palazzo Nieddu per Planteria Small Talks

Domani, 20 settembre alle 18:30, nella sala della biblioteca "Gaudio Incorpora" di palazzo Nieddu del Rio a Locri proseguono gli small talks di Planteria - Orto Urbano

Sarà Annarosa Macrì la protagonista del nuovo “small talk” di Planteria – Orto Urbano a Locri. Domani alle 18:30, nella sala della biblioteca “Gaudio Incorpora” di palazzo Nieddu del Rio, la giornalista Rai e scrittrice, a lungo collaboratrice di Enzo Biagi, parteciperà, infatti, agli incontri ideati e promossi da Pasquale Giurleo (designer di formazione ed esperienza internazionale, teorico, insegnante, animatore culturale e commuter da Locri a Londra) nella forma dello small-talk, della “chiacchierata leggera”.

Gli small-talks

Una formula che, con il patrocinio della Città di Locri-Assessorato alla Cultura, ha realizzato un ricco programma di incontri e dialoghi oltre i confini disciplinari, tra scrittori, architetti, artisti, registi, musicisti, artigiani, comunicatori che si sono messi in gioco rispondendo alle domande sul mondo che abitiamo.

Nel primo incontro Paolo Albano, architetto di successo internazionale, ha risposto alla domanda se i ponti, oltre alla loro funzione pratica di collegare luoghi separati da ostacoli naturali come fiumi o vallate, abbiano anche un significato simbolico e culturale profondo e come questo principio lo abbia guidato nella progettazione del suo “ponte musicale” disegnato per la città del mare di Locri e Siderno.

Nel secondo incontro con l’affermato designer Giuseppe Pezzano si è parlato di quel luogo dell’abitare dedicato all’evacuazione degli scarti metabolici e alla pulizia del corpo, della sua evoluzione sino a farlo diventare oggi il centro della casa. Muovendo da qui ci si è chiesti se si potrebbe proporre ai sindaci di realizzare wc pubblici e agli architetti di progettarli offrendo comfort e convenienza, includendo soluzioni ecologiche, come il risparmio idrico e l’uso di materiali sostenibili e migliorando l’esperienza degli utenti in spazi pubblici.

Conversazioni informali ma incisive, che esplorano le connessioni tra diversi ambiti del sapere e della creatività, sono al centro di “small talks” che hanno l’obiettivo di dare spazio al dialogo su diversi piani e alle riflessioni.

Il dialogo con Annarosa Macrì

I romanzi di Annarosa Macrì, a cominciare dal recente “Sarti volanti” (edito da Rubbettino) e risalendo lungo la linea del tempo sino a “Berlino un bouganville” esplorano relazioni familiari complesse e temi profondi. Così come le due domande che faranno da filo conduttore all’incontro con la giornalista/scrittrice:

  • la prima se è vero che la scrittura e l’architettura, machine a penser e machine a habiter, abbiano in comune la funzione della costruzione del pensiero e dell’immaginazione;
  • la seconda prende spunto dal suo libro “Da che parte sta il mare” per parlare del rapporto dei calabresi con il mare che è davvero complesso e ricco di sfumature. Fonte di sostentamento, via di comunicazione e commercio, ma anche simbolo di fuga. Questo dualismo riflette la realtà di una regione che ha vissuto periodi di emigrazione e di isolamento, ma anche di grande ricchezza culturale e naturale.

Dialogheranno con la Macrì, l’assessore alla Cultura Domenica Bumbaca, Pasquale Giurleo e la giornalista Maria Teresa D’Agostino.