Anima Autentica: il nuovo brand di Reggio Calabria
Ideato da Living Camera, con un tratto grafico accattivante ed efficace, il nuovo brand identitario della Metrocity farà il suo esordio ad Artigiano in fiera
Si chiama “Anima Autentica” ed è il nuovo brand identitario della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Nel tratto grafico accattivante, c’è il richiamo al mare, al sole e ai frutti della terra. C’è una narrazione che si intreccia con l’identità di un territorio e la storia del suo popolo.
Ed è proprio su queste basi che il nuovo brand territoriale della Metrocity, ideato da Living Camera. si presenta, grazie anche a un claim (Anima Autentica appunto), che vuole trasmettere l’affascinante intimità di una comunità variegata e complessa, desiderosa di raccontarsi e farsi conoscere come un’unica entità metropolitana.
Logo con la forma del drago di Kaulon
Il logo, stilizzato con la forma del drago che appare nel mosaico dell’antica Kaulon, si arricchisce di un simbolo profondo: chiudendo il segno, si forma l’infinito, un richiamo visivo che ci collega al passato e ci proietta verso un futuro consapevole, in cui la ricchezza culturale e la bellezza del territorio si affermano al di là degli stereotipi.
Un debutto straordinario a “Artigiano in Fiera”
Il nuovo brand della Città Metropolitana farà il suo debutto al “Artigiano in Fiera”, uno degli eventi più importanti del settore a livello mondiale, che dal 30 novembre 2024 radunerà culture, tradizioni e prodotti tipici provenienti da ogni angolo del pianeta. Questa fiera rappresenta una vetrina straordinaria per promuovere il territorio e le sue eccellenze. Negli anni, infatti, la manifestazione ha contribuito in modo significativo all’economia del comprensorio reggino, e alla crescita dei partner selezionati che, di anno in anno, accompagnano l’Ente all’interno dei numerosi padiglioni della fiera di Fiera Milano.
Un brand riconoscibile per un territorio unico
Il nuovo brand è forte, riconoscibile e dotato di una veste grafica accattivante, capace di trasmettere la bellezza e l’unicità dell’area metropolitana reggina. È stato concepito per promuovere in modo sempre più efficace il turismo e l’immagine del territorio, rappresentando una destinazione che non è solo un luogo da visitare, ma un’esperienza da vivere. Il messaggio veicolato dal nuovo marchio è chiaro e emozionante: scegliere Reggio Calabria e i suoi dintorni significa intraprendere un viaggio che va oltre la semplice visita turistica, diventando un’esperienza autentica e coinvolgente.
Un piano di marketing turistico innovativo
Il brand nasce nell’ambito del Piano di Marketing turistico promosso dal Settore 2 di Palazzo Alvaro, sotto la guida della dirigente Giuseppina Attanasio, e approvato dal Consiglio Metropolitano. Voluto fortemente dall’amministrazione del sindaco Giuseppe Falcomatà, il marchio rappresenta un passo importante verso la valorizzazione e la promozione del territorio, e sarà utilizzato in vari ambiti della comunicazione legata alla promozione territoriale: dal materiale cartaceo al digitale, dagli eventi fieristici a quelli congressuali.
Il nuovo brand vuole identificare una destinazione straordinaria, che vanta una storia millenaria, radicata in tradizioni e identità che oggi si reinventano e possono essere reinterpretate da chi sceglie di incontrarle e viverle. La sua presenza accompagnerà, nei prossimi mesi, nuove campagne di marketing territoriale orientate verso target specifici, con l’obiettivo di attrarre visitatori e investitori, contribuendo alla crescita e allo sviluppo della Città Metropolitana di Reggio Calabria.