Alla Villetta De Nava si parla dell’Eros greco
Attraverso l'opera di Pausania si scoprirà che il mondo greco non era attratto solo dall'omoerotismo. Appuntamento domani alle 16:45 con l'incontro organizzato dall'Anassilaos
E’ ormai luogo comune che il mondo greco fosse caratterizzato solo e soltanto dall’omoerotismo. Ma grazie all’opera dello storico e geografo Pausania, domani pomeriggio alle 16:45 presso la sala Giuffré della Villetta De Nava si sfaterà questo mito. L’incontro, organizzato dall’associazione culturale Anassilaos, congiuntamente con la biblioteca De Nava, nell’ambito degli incontri “Autunno in Biblioteca”, verterà su “L’eros in Pausania e i folli amori dei successori di Alessandro Magno“.
A relazionare sarà Elena Santagati, associata di storia greca presso il dipartimento di civiltà antiche e moderne dell’università di Messina.
La conversazione approfondirà le notizie e le informazioni offerte da Pausania, il Periegeta vissuto nel 2° secolo d.C., nella sua opera in dieci libri “Periegesi della Grecia”. Soprattutto nel primo libro, lo scrittore riferisce di eventi meno noti della vita di alcuni collaboratori e successori di Alessandro Magno. Nello specifico, le vite di Tolemeo I, Tolemeo II, Lisimaco ed Attalo, appaiono segnate da un comune denominatore: la passione d’amore per le donne.
A introdurre l’incontro, che si inserisce anche negli approfondimenti sulla storia antica, sarà Amos Martino, responsabile Anassilaos Centro Studi “Glauco di Reggio”. Interverrà Daniela Neri, responsabile della Biblioteca Pietro De Nava.