Al via il fundraising per via Giudecca

Avviata dalla Comunità patrimoniale della scalinata un’iniziativa di raccolta fondi al fine di migliorare l’aspetto estetico dell’asse viario di via Giudecca in occasione del periodo natalizio

“Sono diventata ormai un’attrazione turistica, grazie al mio valore culturale, il significato storico, la memoria collettiva e la mia fortunata rinascita”. A parlare è la via Giudecca personalmente, che proprio come un bimbo che scrive a babbo Natale, scrive alla cittadinanza sognando di diventare ancora più bella per il periodo natalizio.

Si tratta della nuova iniziativa di Fundraising avviata dalla Comunità patrimoniale della scalinata monumentale della Giudecca sulla piattaforma Gofundme al fine di ottenere le risorse per eseguire gli interventi di abbellimento in occasione delle imminenti festività.

Fundraising per via Giudecca

“Il Natale è per me un sentimento, prima che un avvenimento: rappresenta innanzitutto l’unione, il ritrovarsi, lo stare assieme, un pretesto per troncare pensieri negativi e discussioni, un modo per non pensare ai momenti negativi ed essere sereni. Il Natale è anche un momento di condivisione fra amici e parenti, fra conoscenti e cittadini” afferma la presidente della Comunità patrimoniale, Simona Lanzoni.

Così, proprio per quest’occasione, l’APS Comunità Patrimoniale di via Giudecca ha avviato un processo di Fundraising, cioè, quell’insieme di attività che permettono a un’organizzazione non profit di trovare le risorse che servono per sostenere o finanziare un progetto o una causa.

Proseguire nel processo di valorizzazione

Per cui, il processo di raccolta fondi, spiega la Lanzoni, “è stato avviato per apportare benefici al territorio, in particolare, sull’asse della Via Giudecca”. Uno spazio pubblico, patrimonio comune della cittadinanza, rinato grazie al processo partecipativo di valorizzazione avviato nel 2021 proprio dalla Comunità patrimoniale e dai suoi soci, che se ne prendono cura quotidianamente, insieme ai commercianti e residenti della zona.

Nello specifico, il fine della raccolta è realizzare “interventi di abbellimento natalizio che contribuiranno a migliorare l’aspetto estetico di questo spazio ‘magico’, rendendolo più curato, accogliente e valorizzato” prosegue la presidente.

L’invito alla cittadinanza

Ogni contributo “rappresenta un gesto d’amore verso il nostro territorio, un modo per sentirsi partecipi del cambiamento. I fondi raccolti – conclude la Lanzoni – saranno destinati all’acquisto di Stelle di Natale e addobbi a tema, ciò, per condividere, fra noi cittadini, la magia del Natale”.

E ci spera, nella sua letterina/messaggio alla cittadinanza, la stessa Giudecca che conclude “a breve torneranno Babbo Natale, il panettone, le decorazioni, la musica, lo shopping e mi piacerebbe tanto poterti inviare delle mie foto ricordo” e anche “presentarti i soci della comunità che saranno qui da me nelle prossime settimane per divertirci ad organizzare eventi e passeggiate patrimoniali”, perché “rafforzare legami e relazioni è davvero un bel vivere!”.

Info sul fundraising per via Giudecca a questo link https://www.gofundme.com/f/raccolta-fondi-per-via-giudecca

Share via