Al Museo l’XI Congresso Storico Calabrese

Il 21 e il 22 novembre l'evento organizzato dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria che avrà come tema centrale "Il sistema feudale nella Calabria della prima età moderna"

Screenshot

Dal 21 al 22 novembre si svolgerà l’XI Congresso Storico Calabrese, organizzato dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria, presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

L’evento, che gode del patrocinio della Regione Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, avrà come tema centrale “Il sistema feudale nella Calabria della prima età moderna”, approfondendo aspetti legati alla storia della regione in continuità con il congresso precedente, dedicato alla Calabria medievale.

Il congresso sarà articolato in quattro sessioni tematiche.

La prima, coordinata da Antonio Lerra, presidente della Deputazione di Storia Patria per la Lucania, esplorerà il sistema della feudalità laica ed ecclesiastica.

La seconda sessione, sotto la direzione di Giulio Sodano, professore di storia presso l’Università Vanvitelli, si concentrerà sul mecenatismo, le residenze feudali, la cultura e l’arte.

La terza sessione, coordinata da Mirella Vera Mafrici, segretaria della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, affronterà tematiche legate a aspetti giuridici e sociali del periodo. Infine, la quarta sessione, a cura di Giuseppe Caridi, presidente della Deputazione, tratterà le connivenze e i conflitti giurisdizionali che caratterizzavano il sistema feudale calabrese.

Share via