Al Museo Frangipane la Giornata del Contemporaneo
Oggi aperte le porte alla cittadinanza con la mostra "Guardare Oltre". Previste anche visite guidate e musica dal vivo a cura degli allievi del Conservatorio Cilea
Oggi dalle ore 10:00, il Museo Alfonso Frangipane di Reggio Calabria, in occasione della XX Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea), apre le porte alla cittadinanza.
Diverse le attività previste al fine di realizzare un coinvolgimento interattivo fra il pubblico e gli artisti.
Nella presentazione, apriranno i lavori la dirigente scolastica Lucia Zavettieri e il sindaco Giuseppe Falcomatà, il Direttore del Conservatorio di Musica “F. Cilea” Maestro Francesco Romano e il Direttore del MAAF Nunzio Tripodi.
Nell’ambito del programma, prevista la visita guidata alle ricche collezioni del Museo d’Arte, la presentazione del Progetto Orientare all’Arte, al Patrimonio ed alla Bellezza, a cura dei Servizi Educativi del Museo, nonchè la presentazione dei percorsi di inclusione e accessibilità al museo stesso.
In occasione dell’evento, anche la mostra d’arte “Guardare oltre. Espressioni del Contemporaneo”, con l’esposizione di una selezione di opere di artisti contemporanei del nostro territorio, quali Rita Alleruzzo, Nuccio Bolignano, Gennaro Carresi, Pino Labarbera, Enrico Meo, Maria Teresa Oliva ed Enzo Spanò, alcuni di loro allievi o docenti del Liceo artistico reggino.
Nel corso della giornata, saranno programmati degli spazi musicali curati da alcuni allievi del Conservatorio di Musica Francesco Cilea, Lorenzo Napoli, Valeria Nicolò, Paola Fatima Oppedisano, Gabriele Del Grande, componenti il Quartetto di Clarinetti “Chalumeaux”, e da Selene Yvonne Mayaud, frequentante il Conservatorio e studentessa del Liceo Artistico “Preti-Frangipane” di Reggio Calabria.