Al Cilea arriva “Van Gogh Café Opera Musical”

Il 4 e il 5 marzo la tappa reggina dello spettacolo di Andrea Ortis ispirato alla vita e alle opere del celebre pittore. Previste anche matinée per le scuole

Dopo il grande successo della prima rappresentazione al Teatro Rendano di Cosenza, “Van Gogh Café Opera Musical” torna a marzo 2025 con una nuova tournée che farà tappa in Calabria e, per la prima volta, in Sicilia.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Andrea Ortis, è ispirato alla vita e alle opere del celebre pittore Vincent Van Gogh.

Date tour e matinée per le scuole

Il tour, prodotto dalla Mic International Company, ha già preso il via da Senigallia e proseguirà al Sud con le seguenti date:

  • 1 e 2 marzo 2025: Teatro Metropolitan di Catania
  • 4 e 5 marzo 2025: Teatro Cilea di Reggio Calabria
  • 7 e 8 marzo 2025: Teatro Politeama di Catanzaro

Oltre agli spettacoli serali, sono previste anche repliche mattutine dedicate alle scuole, con inizio alle ore 10:00.

Un’esperienza immersiva

“Van Gogh Café Opera Musical” combina musica dal vivo, recitazione, canto, danza e spettacolari animazioni 3D. Grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, le opere di Van Gogh prendono vita sul palco, creando un’esperienza immersiva e coinvolgente per il pubblico.

Lo spettacolo è ambientato in un Café Chantant parigino e si basa sull’intensa corrispondenza tra Vincent Van Gogh e suo fratello Theo, raccolta in un volume di oltre 903 lettere. La narrazione si sviluppa attraverso l’ingresso simbolico di questo libro, portato da Monsieur Louis Philippe, un antiquario.

La musica dal vivo – eseguita da un’orchestra che include chitarre, violino, pianoforte, musette, percussioni e contrabbasso – accompagna il racconto, mentre la danza si muove tra le melodie del flamenco e i ritmi espressivi della danza contemporanea.

Un cast e una produzione di alto livello

La produzione vanta un cast di alto profilo: Andrea Ortis (Monsieur Louis Philippe), Floriana Monici (Madame Odile), Chiara Di Loreto (Mademoiselle Aline), Raffaele Ficiur (Luc), i ballerini Lara Ferrari (Juliette), Rebecca Erroi (Vanille), Giulia Maffei (Sophie), Federica De Riggi (Camille), Serena Pomer (Eugenie), Matilde Asmini (Cover), i musicisti Antonello Capuano (Olivier), chitarre,  Marco Molino (Henri), percussioni, Lorenzo Mastrogiuseppe (Gregor), contrabbasso, Leonardo Mazzarotto (Jacques), violino, Andrea Salvadé (Pierre), pianoforte/musette.

Completano la performance un talentuoso corpo di ballo e un’orchestra che esalta ogni momento dello spettacolo.

Un racconto di emozioni e arte

“Van Gogh Café Opera Musical” non è solo un omaggio al grande pittore olandese, ma una narrazione universale fatta di gioie e cadute, amicizie e solitudini.

Lo sfondo musicale è arricchito dalle opere di grandi artisti francesi come Edith Piaf, Charles Aznavour, Mireille Mathieu e Yves Montand, che contribuiscono a creare un’atmosfera unica e indimenticabile.

Informazioni e prenotazioni

Per maggiori informazioni e per prenotare le matinée per le scuole, visitare i siti ufficiali www.ruggeropegna.it e ticketone.it, le pagine social o contattare il numero 0968 441888.

Share via