“Adolescenti oggi, la generazione Ansia”: al via il seminario
Importante momento di approfondimento e confronto con specialisti del settore nel seminario di formazione organizzato da Res Omnia, Agape e Minotauro, il 24 settembre a palazzo Campanella
Un momento di approfondimento e confronto con specialisti del settore sul tema delicato e complesso del benessere psicologico degli adolescenti e delle famiglie. Questo l’obiettivo del seminario formativo e tavola rotonda “Adolescenti oggi: la generazione ansia” organizzato da Res Omnia, Agape e Minotauro il prossimo 24 settembre nella sala Monteleone di Palazzo Campanella.
Un anno dal consultorio per adolescenti: i risultati raggiunti
A un anno dall’avvio del consultorio gratuito per adolescenti SpazioZ, azione prevista dal progetto Orientamento al Futuro*, il seminario, spiega la nota organizzativa, “socializzerà i primi risultati raggiunti attraverso lo spazio clinico di ascolto e accompagnamento di adolescenti e genitori in crisi, secondo l’innovativo modello psicoanalitico di intervento in età evolutiva che spiega il malessere non come sintomo di una malattia mentale, ma come blocco nel percorso di crescita”.
In particolare, verranno approfondite con esperte sociologhe e psicologhe le determinanti sociali e culturali del benessere e sarà aperto un dibattito con le istituzioni con il fine di realizzare sul territorio una rete integrata di servizi di prossimità per le famiglie.
Il programma
A partire dalle 15:00, l’evento, moderato dalla responsabile Area Minori Rete Elpida, Monica Tripodi, vedrà i saluti del presidente del centro comunitario Agape, Mario Nasone e della presidente Res Omnia Cooperativa Sociale, Fortunata Denisi.
Si entrerà quindi nel vivo degli interventi con Sabina Licursi, professoressa associata di sociologia generale dell’Università della Calabria e con Anna Arcari, psicologa, psicoterapeuta e vicepresidente della cooperativa Minotauro.
Il racconto dell’esperienza di adolescenti e genitori a un anno dall’avvio delle attività del consultorio SpazioZ sarà affidato alle psicologhe e psicoterapeute Anna Maria Chiaia, Roberta Racinaro e Enrica Valle.
Dopo i saluti del presidente dell’Ordine degli assistenti sociali della Calabria, Danilo Ferrara avrà inizio la tavola rotonda, moderata dal portavoce del Forum del terzo settore RC, Pasquale Neri, alla presenza del sindaco della città metropolitana, Giuseppe Falcomatà, dell’assessora regionale al Welfare Caterina Capponi, dell’assessora al Welfare e alle politiche della famiglia del comune di RC, Lucia Nucera, della direttrice generale ASP RC, Lucia Di Furia, della responsabile Area minori e famiglie del comune di RC, Maria Grazia Marcianò, di Luciano Squillaci del Forum Regionale Terzo Settore, del dirigente Dipartimento Welfare Regione Calabria, Tommaso Calabrò, del presidente Comunità competente, Rubens Curia, e della rappresentante Rete Elpida, Cristina Ciccone.
Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate al presidente Impresa Sociale con i Bambini, Marco Rossi-Doria.
Come partecipare
Il seminario è pensato per tutte le figure che lavorano con gli adolescenti, dagli assistenti sociali, agli educatori, agli insegnanti, agli psicologi, ma è aperto a tutti e soprattutto ai genitori “che desiderano approfondire questi temi e trovare risorse che li aiutino nel percorso verso una genitorialità efficace e generativa”.
Per partecipare, occorre iscriversi all’indirizzo: cooperativaresomnia.it/iscrizione-evento/
L’evento è accreditato dall’Ordine degli assistenti sociali della Calabria e la partecipazione consentirà di acquisire 4 crediti professionali (3 formativi e 1 deontologico).