A Taurianova il dibattito sulla giustizia con Bruti Liberati
Domani 17 novembre la presentazione del libro "Pubblico Ministero" dell'ex procuratore del tribunale di Milano, organizzata dall’associazione “Risorse” per la rassegna "Diritto & Legalità - Le voci della giustizia"
Un nuovo appuntamento con la cultura giuridica è in programma a Taurianova “Capitale del Libro” con la rassegna “Diritto & Legalità – Le voci della giustizia”. Domani 17 novembre, alle 18:30, presso la Chiesetta degli Artisti, si terrà la presentazione del libro Pubblico Ministero. Un protagonista controverso della giustizia (Raffaello Cortina Editore, 2024) scritto da Edmondo Bruti Liberati, ex Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano.
Un incontro per comprendere il ruolo del pubblico ministero
L’incontro, organizzato dall’associazione “Risorse”, è un’importante occasione per esplorare la figura del pubblico ministero, una delle figure centrali del sistema giuridico italiano, ma spesso anche oggetto di polemiche e dibattiti pubblici. Nel suo libro, infatti, l’ex procuratore esamina i dilemmi e le contraddizioni che caratterizzano il ruolo del pm, diviso tra l’obbligo di sostenere l’accusa e il dovere di perseguire la verità. Questi compiti implicano sfide costanti, che riguardano non solo la professionalità, ma anche l’accountability e la deontologia.
Un contributo alla cultura della legalità
«La cultura della legalità passa prima di tutto da una corretta informazione. È fondamentale che i cittadini comprendano le sfide e l’importanza del ruolo del pubblico ministero, per affinare la consapevolezza su come il diritto influisca sulla nostra vita quotidiana», ha dichiarato l’assessore alla cultura di Taurianova e direttore artistico di TCIL, Maria Fedele, evidenziando come la giustizia non debba essere un tema esclusivo per esperti del settore, ma una questione che riguarda ogni individuo.
L’evento
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali dell’amministrazione comunale, seguiti dagli interventi di Caterina Asciutto, presidente della Giunta Distrettuale Reggina dell’ANM, Angelo Rossi, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi e Noemi Asciutto, presidente dell’associazione “Risorse”. Francesco Napoli, vicepresidente del Consiglio Nazionale Forense dialogherà con l’autore, offrendo il suo punto di vista esperto e accessibile. L’incontro sarà coordinato dal giudice Ilario Nasso, consigliere della Corte d’Appello di Reggio Calabria.
Un progetto che coinvolge tutta la comunità
«Con il racconto di Bruti Liberati, vogliamo svelare dinamiche, compiti e dilemmi che spesso rimangono lontani dal grande pubblico. Il nostro intento è quello di superare le barriere linguistiche e tecniche, coinvolgendo i cittadini in un dibattito che li aiuti a capire come il diritto influenzi la vita di tutti», ha detto Noemi Asciutto, ribadendo l’importanza di rendere il diritto accessibile e comprensibile anche a chi non ha una formazione giuridica.
Accreditamento per gli avvocati
L’incontro offrirà anche un’opportunità formativa per i professionisti del settore legale. Gli avvocati partecipanti all’evento avranno la possibilità di ottenere due crediti formativi per la formazione continua.