A Siderno il Palio Canoro della Locride
Sabato 28 e domenica 29 settembre nella sede del parco di Ercole in Contrada Romano, il primo Palio Canoro della Locride e il Festival dell'Infanzia
E’ tutto pronto ormai per la prima edizione del Palio Canoro della Locride e del Festival dell’Infanzia, che si terranno sabato 28 e domenica 29 settembre nella sede del Parco di Ercole in contrada Romano a Siderno. Molte le adesioni alla manifestazione organizzata in loco da Federico Biancospino, nel quadro di una rodata kermesse nazionale riservata a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni di età, organizzata da Massimo Graziano e Gianfranco Grottoli.
Al di là delle audizioni in programma sabato dalle 16:30 e durante le quali saranno selezionati i cantanti che accederanno allo spettacolo finale, la kermesse sarà incentrata sulle attività del Campus dedicato a bambini e giovani che “intendono coltivare la loro passione per il canto e lo spettacolo, con tanto divertimento e in un’atmosfera magica, nello scenario dominato dalle sculture e tavole marmoree che riproducono le dodici Fatiche di Ercole”.
Il programma
L’inizio è fissato per sabato alle ore 15:00, con l’accesso aperto a tutti con un contributo minimo e la contestuale consegna del braccialetto d’ingresso, valevole per i due giorni, da esibire al polso per fruire delle convenzioni con le attività presenti all’interno dell’area e da conservare anche dopo l’evento per sfruttare i vantaggi nei tanti partner commerciali dell’iniziativa.
Dopo l’accoglienza, nell’area riservata ai giovani e giovanissimi partecipanti al Campus, il manager musicale, conduttore e direttore artistico Massimo Graziano incontrerà i concorrenti svelando loro i segreti del palcoscenico, mentre l’esperta di enogastronomia Maria Tripodi parlerà dei prodotti naturali che migliorano le prestazioni canore.
Alle 16:30 prenderanno il via le audizioni a porte chiuse. In serata, al termine delle audizioni, si svolgerà un percorso guidato alla scoperta delle Dodici Fatiche di Ercole.
Tra le aree esterne: quella dello Spettacolo, con palcoscenico a disposizione dei bambini che non supereranno le selezioni e che potranno esibirsi liberamente nella serata di sabato 28. Sullo stesso palco, il giorno dopo avrà luogo lo spettacolo finale. Si potrà assistere alle esibizioni libere e allo spettacolo finale mentre i più piccini potranno scatenarsi nell’area del parco giochi con gonfiabili, zucchero filato gratuito e animazione.
L’area interna, riservata a bambini e giovani, accoglierà alcune attività del Campus nell’aula dedicata agli incontri con gli artisti e gli autori del Palio. Nella stessa è stato allestito il tappeto Led per giochi animati e interattivi.
La giornata di domenica si aprirà alle 10 con l’incontro con l’autore Gianfranco Grottoli che parlerà dei suoi trent’anni di esperienza musicale per lo Zecchino d’Oro, mentre alle 11:30 Giuseppe Capitolino racconterà la propria esperienza sul palcoscenico.
Alle 16 inizieranno le prove generali, mentre alle 18:30 prenderà il via lo spettacolo finale che rappresenterà il culmine di un fine settimana dedicata a grandi, piccini e famiglie, da vivere all’insegna della musica e dello spettacolo. Tra gli ospiti d’onore il piccolo coro “Un pizzico di sale” di Cittanova, e i giovanissimi finalisti delle precedenti edizioni dello “Zecchino d’Oro”: Michele Bruzzese di Melicucco e Carlo Antonio Fortino di Cosenza.
Il ricavato verrà devoluto a sostegno del progetto “Nuova Oncologia Locri Epizefiri” per la realizzazione del laboratorio di medicina di precisione. Sarà altresì presente una teca per le donazioni libere.