A Roghudi il I Campionato Europeo di pizza
Una sfida "all'ultima pizza", il 16 e 17 settembre a Roghudi nuovo per la prima edizione del campionato europeo World Pizza Academy. Ospite d'onore il maestro Giorgio Riggio
Sarà Roghudi Nuovo (RC) a tenere a battesimo il Primo Campionato europeo di pizza organizzato da “World Pizza Academy” direttamente nella piazza del borgo il 16 e il 17 settembre 2024.
Si tratterà di una due giorni in cui i pizzaioli, provenienti da tutta Europa, si sfideranno all'”ultima pizza”, in una serie di competizioni per categoria. Oltre a creare pizze deliziose e innovative, divertiranno il pubblico con delle gare di abilità.
I Campionato Europeo World Pizza Academy
L’evento sarà presieduto dal maestro pizzaiolo Santo Bruzio. A guidare le giurie ci sarà lo chef Filippo Cogliandro, accompagnato dal presidente del Movimento pizzaioli, Francesco Matellicani.
Interverranno: Domenico Rossini, presidente dell’Accademia del Gusto, Salvatore Catapano, presidente dell’Accademia Enotria e i giudici professionisti della Guida Peperoncino Rosso.
Le voci che accompagneranno le gare durante entrambe le giornate saranno quelle dello speaker radiofonico di Radio One, Roberto Mandarano e di Alvin Tripodi.
Ospite d’onore, direttamente dal Kuwait dove si trova ormai da più di un anno per gestire uno dei Crazy Pizza di Flavio Briatore, Giorgio Riggio, maestro pizzaiolo reggino, pluricampione mondiale di pizza acrobatica, inventore dello “spinning pizza” e ambasciatore della pizza italiana nel mondo.
Dopo la premiazione, l’evento si concluderà con un pizza party e una raccolta fondi nel segno della solidarietà.
Come partecipare
I pizzaioli possono mettersi alla prova nella competizione scegliendo tra 5 gare di categoria e 3 gare di abilità.
Prevista anche la gara speciale “pizza a squadre”, in cui partecipa una squadra composta da almeno 4 pizzaioli.
Il regolamento e le modalità per l’iscrizione sul sito Worldpizzaacademy.com