A Reggio il “Trofeo Nazionale di pizza – Città dei Bronzi”
Una sfida a colpi di mattarello che vedrà impegnati i migliori pizzaioli d'Italia il 2 e il 3 dicembre al Windy Hill
Si terrà il 2 e il 3 dicembre a Reggio il primo Trofeo Nazionale di Pizza Città dei Bronzi. Una sfida a colpi di mattarello, targata Associazione Pizzaioli Calabresi APC, che vedrà sfidarsi i pizzaioli di tutta Italia per portare a casa l’incoronazione di “miglior pizzaiolo”.
La competizione
La competizione è aperta a tutti i pizzaioli professionisti che abbiano compiuto almeno 16 anni.
Le gare si terranno presso il ristorante e pizzeria Windy Hill, situato in Piazza San Francesco di Sales, Gallina (RC), struttura di 1200 mq, dotata di 5 forni e ampi spazi per gli sponsor.
“Un evento unico, dove passione e tradizione si incontrano! Un’occasione imperdibile per conquistare il titolo e portare in alto la tua arte” si legge sul sito dell’associazione.
Le categorie di gara spaziano dalla pizza classica, alla senza glutine, a quella “in pala”, sino alla “Super Coppa Nazionale ai Sapori Mediterranei – Gara in coppia, con almeno 3
ingredienti calabresi” e al “Super pizzaiolo città dei bronzi”.
Per partecipare alla premiazione della Super Coppa, i pizzaioli dovranno gareggiare in 5
categorie. Il vincitore sarà colui che otterrà il punteggio complessivo più alto in queste
competizioni, con i voti assegnati dalla giuria professionale.
Le gare di abilità previste sono: pizza veloce (che consiste nello stendere 5 dischi di pasta nel minor tempo possibile); pizza larga (che consiste nello stendere un panetto il più ampio possibile in 5 minuti senza buchi!).
Come partecipare
Per partecipare, basta compilare il form sul sito ufficiale o chiamare i numeri indicati sulla pagina dell’evento.
Le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti e comunque
fino al 20 novembre 2024.
Michele Lopez nella giuria
Tra i giudici della giuria, ci sarà anche Michele Lopez, rinomato per la sua enorme esperienza nel settore, annuncia l’APC sulla propria pagina Facebook.
Una scelta non casuale, visto che Lopez è “conosciuto in tutto il mondo per la sua abilità di intrecciare le radici tradizionali della pizza con tocchi innovativi – e – rappresenta perfettamente l’equilibrio tra il vecchio e il nuovo. Ogni pizza che crea racconta una storia di passione e creatività, un viaggio che trasporta i degustatori dal cuore della Campania fino ai tratti più raffinati della cucina moderna. La sua presenza al trofeo assicura che i partecipanti sfoderino tutto il loro talento e la loro originalità”.