A palazzo San Giorgio l’incontro sul parco archeologico di Siracusa
Domani alle 17:00 nel Salone dei Lampadari la manifestazione promossa dal CIS della Calabria con il patrocinio dell'assessorato alle minoranze linguistiche
“Il Parco Archeologico di Siracusa: valorizzazione di un sito eccezionale” è il titolo della manifestazione di giovedì 31 ottobre 2024, alle ore 17:00, presso il Salone dei Lampadari “Italo Falcomatà” del Palazzo del Comune di Reggio Calabria, promossa dal Cis della Calabria con il patrocinio dell’assessorato alle Minoranze linguistiche del Comune di Reggio Calabria.
Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Falcomatà, dell’assessora alle Minoranze Linguistiche del comune di Reggio Calabria, Lucia Anita Nucera e della presidente del CIS della Calabria, Loreley Rosita Borruto, introduce la conferenza Paola Radici Colace, già prof. Ordinario di Filologia classica dell’Università di Messina.
Con il contributo di slides relaziona la dott.ssa Maria Amalia Mastelloni, già soprintendente del MiC e direttore del Parco Archeologico di Siracusa.
Il Parco Archeologico di Siracusa è uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia e dell’Italia, noto per la sua ricca storia greca e romana.
Il parco ha vissuto diverse iniziative di valorizzazione e recupero, interventi di restauro significativi sono stati apportati al Teatro Antico di Siracusa, uno dei teatri antichi meglio conservati, che ospita eventi e rappresentazioni teatrali, in particolare durante il Festival del Teatro Greco, che si svolge ogni anno.
Durante la direzione del direttore Maria Amalia Mastelloni la gestione del parco è stata caratterizzata da un impegno costante per bilanciare la tutela del patrimonio culturale con la promozione turistica, contribuendo così alla crescita economica e alla consapevolezza culturale della regione.