La comunità di Mosorrofa, su iniziativa della parrocchia San Demetrio e dell’Azione Cattolica della stessa, per ricordare Fabrizio Nicolò, tragicamente deceduto per un incidente sul lavoro, ha sposato l’idea nata all’artista Francesco Sbolzani per la Fondazione ANMIL sosteniamoli subito di costruire l’Albero della sicurezza.
L’albero per la sicurezza a Mosorrofa
Composto da 12 caschi di protezione per prevenire gli infortuni sul lavoro, l’albero dedicato a Fabrizio Nicolò è stato posto nella piazza principale del paese, Piazza San Demetrio, e verrà inaugurato il 15 dicembre alle ore 18.00.
Sull’albero campeggerà una frase di Papa Francesco: “La sicurezza sul lavoro è come l’aria che respiriamo: ci accorgiamo della sua importanza solo quando viene tragicamente a mancare, ed è sempre troppo tardi”.
L’evento
All’inaugurazione sarà presente il Presidente Nazionale della Fondazione ANMIL, Francesco Costantino, che si è detto felice di partecipare alla manifestazione. Sarà presente anche il MLAC (Movimento Lavoratori di Azione Cattolica) nazionale con una sua rappresentante nell’equipe nazionale Lucia Bagalà. È molto significativa questa presenza perché Fabrizio ha sempre frequentato l’Azione Cattolica e aveva fatto la scelta del MLAC: il mondo del lavoro e la legalità erano i suoi cavalli di battaglia. Interverrà anche Pasquale Andidero, presidente parrocchiale di AC, che ha accompagnato Fabrizio lungo tutto il suo cammino. Molto toccante sarà la benedizione dell’Albero e soprattutto la preghiera per i morti sul lavoro, in media pare che ce ne siano 3 al giorno, officiata e guidata dal sacerdote Domenico Labella, parroco della parrocchia San Demetrio a Mosorrofa.
L’albero per la sicurezza anche a Palmi e Cittanova
L’opera di Sbolzani
L’opera di Sbolzani – nata per dare un segnale di attenzione verso le vittime del lavoro anche durante il periodo natalizio – è composta da una figura di albero di Natale che prende forma da caschi antinfortunistici montati su una tipica intelaiatura da cantiere. Nonostante ogni albero sia un’opera unica, l’intento rimane lo stesso: ricordare che il fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, purtroppo, riguarda tutti e non conosce festività.
Post Views: 47