A Locri il corso per esperto in turismo oleo-enogastronomico
Il corso rappresenta un’offerta formativa di livello universitario per rispondere alla richiesta di professionalità del comparto produttivo e turistico
A Locri ha preso il via un nuovo corso di formazione professionale per diventare “Esperto in turismo oleo-enogastronomico”, un’iniziativa promossa da ITS-Fondazione Pinta (Polo Innovazione Nuove Tecnologie Agroalimentari) in collaborazione con il Gal Terre Locridee. Questo programma formativo si propone di rispondere alle crescenti esigenze del settore turismo oleo-enogastronomico, strategico non solo per la Locride, ma per l’intera Calabria.
L’obiettivo principale del corso è quello di arricchire l’offerta formativa post-secondaria, in particolare nell’ambito degli istituti tecnici superiori, e di sviluppare competenze mirate in un settore che sta assumendo sempre più rilevanza, sia sul piano locale che nazionale. L’iniziativa intende inoltre favorire un’integrazione sempre più stretta tra il mondo dell’educazione e le esigenze del mercato del lavoro, offrendo ai giovani nuove opportunità professionali in un settore con un grande potenziale di crescita.
Il corso, che prevede una combinazione di lezioni teoriche e pratiche, sarà guidato da esperti del settore e includerà visite a aziende locali, laboratori tematici e stage presso realtà produttive e istituzioni. Le attività pratiche permetteranno agli studenti di applicare le conoscenze acquisite direttamente sul campo, offrendo loro un’esperienza formativa completa e orientata al mondo del lavoro.
L’inaugurazione del corso ha visto la partecipazione di numerosi attori locali e istituzionali. Tra i presenti, il presidente e il direttore del Gal Terre Locridee, Francesco Macrì e Guido Mignolli, insieme a Maria Bruni, rappresentante legale della Fondazione Pinta, che gestisce l’Istituto Superiore Agroalimentare Academy di Crotone. Ha preso parte all’evento anche il sindaco di Locri, Giuseppe Fontana, che ha sottolineato l’importanza di formare figure professionali qualificate per supportare la crescita del settore turistico. A questo, si è aggiunto il consigliere regionale Giacomo Crinò, che ha elogiato la valenza formativa di corsi come questo, che rispondono alle necessità del territorio e del mercato.
Maria Bruni ha evidenziato l’impegno della Fondazione nel creare opportunità formative su tutto il territorio regionale, con ben dieci corsi attivati in ambito agroalimentare, in località come Crotone, Catanzaro, Celico, Cutro, Rocca di Neto e Locri. «Un’offerta formativa capillare», ha spiegato Bruni, «che mira a rispondere concretamente alla domanda di professionisti altamente qualificati nel settore agroalimentare e turistico».
Anche il direttore del Gal Terre Locridee, Guido Mignolli, ha sottolineato l’importanza di sviluppare competenze specifiche nell’ambito del turismo oleo-enogastronomico, un settore che, come ha dichiarato, «ha grandi potenzialità di crescita e che può diventare uno dei motori dell’economia locale». Mignolli ha anche sottolineato come il progetto formativo offerto dal corso possa contribuire alla valorizzazione delle risorse locali, favorendo lo sviluppo di un territorio ricco di tradizioni enogastronomiche.
Il presidente del Gal Terre Locridee, Francesco Macrì, ha concluso il suo intervento ricordando che iniziative come questa sono fondamentali per contrastare lo spopolamento e offrire ai giovani opportunità di lavoro sul territorio. «L’oleo-enogastronomia, in chiave turistica, è un settore di grande interesse», ha affermato Macrì, «che può davvero fare la differenza per la crescita della nostra regione».
Il corso, che prevede una durata complessiva di 1800 ore, sarà articolato in lezioni di didattica frontale, attività didattiche attive, laboratori pratici e stage presso aziende, università e centri di ricerca. Maria Antonietta Muscatello, tutor del corso, guiderà gli studenti in questo percorso formativo, che si propone di fornire tutte le competenze necessarie per entrare nel mondo del turismo oleo-enogastronomico e contribuire allo sviluppo del settore nella regione.
In questo modo, il corso per Esperto in turismo oleo-enogastronomico rappresenta un’opportunità significativa per i giovani della Locride e della Calabria, offrendo loro una preparazione completa per entrare in un settore dinamico e in espansione, ricco di opportunità professionali e di valorizzazione del patrimonio culturale e agroalimentare locale.