A Cinquefrondi per dire no alla violenza contro le donne

Il 25 novembre l'amministrazione comunale di Cinquefrondi rinnova il proprio impegno nella lotta contro la violenza di genere con un'iniziativa di solidarietà nella sala consiliare del comune

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre, l’amministrazione comunale di Cinquefrondi rinnova il proprio impegno nella lotta contro ogni forma di violenza di genere, sia essa fisica, psicologica o economica.

Costituzione parte civile nei processi contro la violenza di genere

Il comune, fa sapere l’amministrazione, “ha da tempo dimostrato un forte impegno verso questo tema, come testimonia la modifica dello Statuto Comunale, che ora prevede l’obbligo di costituirsi parte civile nei processi contro la violenza sulle donne”.

Una giornata simbolica per sensibilizzare

Anche quest’anno, tale impegno viene rinnovato con l’organizzazione di una giornata simbolica, che invita a riflettere su una realtà ancora troppo diffusa.

L’obiettivo, spiega la nota ufficiale, è quello di “sensibilizzare gli studenti e i cittadini affinché ogni donna possa vivere in sicurezza, senza paura e in piena libertà di espressione e di scelta”.

La violenza contro le donne, infatti, è una realtà globale: una donna su tre nel mondo è vittima di violenza. E dietro ogni numero, prosegue l’amministrazione “si cela una storia, un volto, una vita segnata dalla sofferenza. Per questo motivo, non è sufficiente sensibilizzare l’opinione pubblica: è fondamentale impegnarsi concretamente nella costruzione di una società che rifiuti e combatta ogni atto di violenza”.

Un gesto simbolico per ribadire il no alla violenza

Da qui, l’invito dell’amministrazione comunale, in occasione della giornata internazionale, ad unirsi “in un gesto simbolico di solidarietà partecipando all’evento organizzato nella sala consiliare del Comune alle ore 10:30, con l’intento di dire a gran voce ‘NO’ alla violenza”.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con il progetto Viviamo Cinquefrondi, la cooperativa sociale Metauros, la cooperativa Sankara, il Liceo Musicale di Cinquefrondi e i volontari del Servizio Civile Universale, prevede una serie di interventi moderati da Giorgia Fonte.

Il programma della giornata

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessora alla Parità di Genere, Giada Porretta. Seguiranno gli interventi delle psicologhe Liliana Chiarini e Marta Tutino, nonché della volontaria del Servizio Civile Universale, Maya Mezzatesta.

Inoltre, ci saranno testimonianze e riflessioni da parte degli ospiti del Progetto SAI e del sindaco dei Ragazzi, Matteo Lamanna. Nel corso dell’evento, gli studenti del Liceo Musicale di Cinquefrondi cureranno gli intermezzi musicali, offrendo momenti di riflessione attraverso la musica.

La giornata si concluderà con l’intervento del sindaco Michele Conia, che ribadirà l’importanza di continuare a lottare contro ogni forma di violenza di genere e unire le forze per costruire una società più giusta.

Share via