Incontriamoci Sempre: al via un'intensa "ottobrata" - CULT and Social

Incontriamoci Sempre: al via un’intensa “ottobrata”

Entrano nel vivo le attività dell'associazione reggina avente sede nella storica stazione FS di Santa Caterina con i tanti appuntamenti di ottobre

“Nel ricordare ai tanti amici, sostenitori e soci, che dal 15 settembre è in atto la campagna di tesseramento e di donazione per l’associazione Incontriamoci Sempre ODV, finalizzata a sostenere le attività sociali, culturali e di volontariato che, per scelta, non richiede alcun contributo agli enti, rammentiamo il programma di ottobre, che si prevede molto intenso”. Esordisce così il presidente dell’associazione Pino Strati nell’annunciare le programmazioni del mese di ottobre della stagione 2024/2025 di Incontriamoci Sempre presso la storica sede della stazione FS di Santa Caterina a Reggio Calabria.

Ecco il programma dell'”ottobrata” di Incontriamoci Sempre:
– Giovedì 3 ottobre visita a S. Cristina d’Aspromonte ad  un’eccellenza industriale del nostro territorio: l’Azienda Atlantis Srl, del settore della nautica, attualmente è ospite del Salone Nautico a Genova.
– Domenica 6 ottobre ore 18,30 riparte la rassegna Calabria D’autore con la serata in ricordo di Marcello Mastroianni,  con l’inaugurazione dell’opera del maestro Alessandro Allegra sui cent’anni dalla nascita dell’attore. Nella serata si parlerà di alcuni spezzoni del film Racconti D’estate del 1958 di Marcello Mastroianni e Silva Koscina; con Alessandro Allegra ne discuteranno Marco Mauro e Francesco Villari.
– Martedì 8 ottobre, visita al Rettorato dell’università di Messina, ospiti della Magnifica Rettrice Prof Giovanna Spatari, la delegazione con il presidente Strati ed il vice Marco Mauro, anche il maestro Orafo Michele Affidato ed il presidente Apar, dei pasticceri reggini, il maestro Antonello Fragomeni.
– Giovedì 10 ottobre, dopo la piccola pausa, riparte il corso dello Stretto che Balla, diretto da Agata Scopelliti che riprenderà il consueti appuntamenti ogni giovedì del mese.
– Domenica 13 ottobre, nuovo appuntamento con Calabria D’autore con le poesie D’autunno, sez Italiano e Dialetto, con la conduzione di Elena Festa e Pino Cambera, è prevista una massiccia partecipazione di poeti reggini e della Provincia.
– Domenica 20 ottobre per la rassegna Calabria D’autore, serata per i cent’anni dalla nascita di Saverio Strati, con la Scrittrice Palma Comandè, con immagini, racconti e video e l’esposizione di capolavori letterari di Saverio Strati, contemporaneamente la mostra  personale “Mediterraneo in movimento” dell’artista Elena Maria Cozzupoli, curatrice della mostra a cura di Adele Canale.
– Mercoledì 23 ottobre, Corso BLSDa, rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione, corso disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Attestato riconosciuto IRC, corso a cura del direttore Francesco Stanganello, gli istruttori Vincenzo Saffioti e Vincenzo Amalfi, presenza di un delegato del 118.
– Domenica 27 ottobre ore 18,00 per la rassegna Calabria D’autore, La storia dell’Oro , con Daniele Castrizio e Sebino Bellini