Reggio Discovery Hub: nasce il progetto per rivoluzionare la città

Nato su iniziativa del presidente di "Reggio Impresa", Sasha Sorgonà, Reggio Discovery Hub ha l'obiettivo di creare contenuti e progetti per ridisegnare la percezione della città attraverso la collaborazione tra giovani talenti e imprese locali

Si chiama Reggio Discovery Hub e ambisce a ridisegnare la percezione della città attraverso la collaborazione tra giovani talenti e imprese locali. L’iniziativa, lanciata dal presidente di Reggio Impresa, Sasha Sorgonà, si propone di creare contenuti e progetti che, eventualmente, possano essere messi anche a disposizione delle amministrazioni locali per valorizzare il territorio attraendo turisti e investitori.

Marketing territoriale

Per l’Organizzazione Mondiale del Turismo, il 40% dei viaggiatori sceglie le proprie destinazioni in base alla percezione del luogo, spesso influenzata da campagne di marketing efficace.

Per cui, un insieme di strategie di marketing territoriale che promuovano l’identità della nostra terra migliorandone l’attrattiva grazie ad un approccio ben strutturato può essere in grado di incrementare la reputazione della città attirando visitatori e opportunità economiche.

Un laboratorio di innovazione

Il “Reggio Discovery Hub”, promette Sorgonà, “sarà un vero e proprio laboratorio di innovazione, aperto a chiunque desideri contribuire allo sviluppo del turismo e dell’immagine della città”. L’hub offrirà workshop, incontri e laboratori creativi per sviluppare strategie di marketing che raccontino Reggio Calabria attraverso video, podcast e campagne social.

“Mettiamo tutto a disposizione anche dell’amministrazione comunale che, qualora lo ritenesse opportuno, potrà supportare il progetto magari istituzionalizzandolo” spiega l’imprenditore illustrando l’iniziativa che “vuole essere un segnale di apertura e collaborazione: istituzioni, cittadini e giovani creativi, anche e soprattutto quelli che vivono fuori città. Il nostro scopo è di unire le forze per rilanciare Reggio Calabria, creando un’immagine nuova e attrattiva per il turismo e le imprese”.

Creator digitali e giovani reggini vicini e lontani

Il progetto, infatti, è rivolto non solo ai creatori digitali locali ma anche a quei giovani reggini che, per motivi di studio o lavoro, si trovano lontani dalla loro terra d’origine. L’intento è di offrire loro opportunità concrete per tornare e investire le proprie competenze nel territorio che li ha visti crescere.

Così il presidente Sorgonà rilancia l’attività dell’associazione “Reggio Impresa” che, attraverso la collaborazione tra aziende locali, istituzioni e comunità, si propone di creare opportunità di crescita e innovazione, promuovendo l’imprenditorialità e il benessere di Reggio Calabria.

Share via