Concluso il centro estivo della Banda dei Birichini a Cinquefrondi - CULT and Social

Concluso il centro estivo della Banda dei Birichini a Cinquefrondi

19 i bambini iscritti, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, che hanno usufruito dell'opportunità creata dall'amministrazione comunale per garantire vicinanza e sostegno alle famiglie e stimolare socializzazione e spirito aggregativo

Si è concluso anche il centro estivo per i più piccoli a Cinquefrondi. Partito il 9 settembre scorso e dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, il summer camp è stato promosso dall’amministrazione comunale al fine di “assicurare vicinanza e sostegno alle famiglie nel loro percorso di conciliazione tra lavoro e vita familiare”.

Un percorso ulteriore, rispetto ai centri estivi già organizzati dall’amministrazione di Cinquefrondi durante la bella stagione per far fronte alle numerose richieste.

Il soggetto attuatore, la “Banda dei Birichini”, ha accolto ed ospitato i 19 bambini iscritti che hanno potuto usufruire di un ambiente idoneo per le attività ludiche, “rivelatosi un elemento fondamentale per socializzare e per maturare un’esperienza di crescita e di sviluppo”.

I centri estivi risultano, infatti, “uno strumento validissimo, in considerazione delle numerose opportunità che offrono ai piccoli utenti, con attività educative e ludico-ricreative, sempre improntate alla socializzazione e allo spirito aggregativo”. Sono questi gli elementi fondamentali che “intendiamo valorizzare costantemente, nella consapevolezza che si tratta del giusto approccio per una compiuta crescita dei bambini ed un adeguato affiancamento nel loro processo di sviluppo” hanno affermato congiuntamente il sindaco Michele Conia e l’assessora Roberta Manfrida.

Per questo, concludono, “il messaggio da veicolare è di tipo culturale prima ancora che sociale, considerato che attiene a concetti quali l’integrazione e l’aggregazione ma anche a valori quali l’educazione e la socialità”.