"Nata per te": stasera all'Arena dello Stretto - CULT and Social

“Nata per te”: stasera all’Arena dello Stretto

Stasera alle 21:30 il toccante film del regista reggino Fabio Mollo sulla storia vera di Luca Trapanese e della figlia Alba. Presenti l'attore Pierluigi Gigante, il regista e lo stesso Trapanese in collegamento

nata per te
nata per te

C’è grande attesa per la proiezione di stasera al Reggio Film Fest. Alle 21:30, dopo il concorso di cortometraggi Millennial Movie, sarà la volta del “Red Carpet” all’Arena dello Stretto. La scena sarà conquistata da “Nata per te”, il film del regista reggino Fabio Mollo, basato sulla storia toccante di Luca Trapanese e interpretato da Pierluigi Gigante. Lopera, ispirata al libro omonimo, porta al centro del dibattito il tema dell’adozione da parte di persone single, evidenziando le discriminazioni tra eterosessuali e omosessuali, in un contesto di forte valenza sociale e giuridica.

Una visione che si preannuncia particolarmente emozionante, grazie alla partecipazione non solo dell’attore principale, Pierluigi Gigante, ma anche del regista Fabio Mollo e del protagonista reale della vicenda, Luca Trapanese, che sarà in collegamento.  

Stasera con Pierluigi Gigante, Fabio Mollo e Luca Trapanese

E’ lo stesso Pierluigi Gigante a presentare con orgoglio su Instagram la proiezione del film diretto da Fabio Mollo, di cui è protagonista. “Nata per te” si legge è “un’opera che esplora temi profondi e universali, raccontando una storia che vi catturerà dal primo all’ultimo fotogramma” in una location suggestiva come l’Arena dello Stretto.

Sarà presente Fabio Mollo “che sicuramente conoscete benissimo” e in collegamento il vero protagonista della storia nella vita reale Luca Trapanese, prosegue Gigante concludendo: “Mi auguro che ci sarete numerosi e che ci emozioneremo tutti insieme”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Reggio Film Fest (@reggiofilmfest)

Un anno di Nata per te

“Nata per te” è stato proiettato per la prima volta nelle sale il 28 settembre dello scorso anno. Ad oggi si è classificato tra i film più visti su Sky e Now Tv e ha vinto i Diversity Media Awards (gli Oscar dell’inclusione) nella categoria miglior film.

La pellicola (che ha per protagonisti oltre a Gigante, Teresa Saponangelo e Barbora Bobulova) racconta la storia vera di Luca Trapanese, padre single che ha adottato una bambina con la sindrome di down che ha commosso l’Italia intera, tratta dall’omonimo libro di Luca Mercadante e Trapanese (Einaudi editore).

La storia è quella di Luca e Alba, un uomo e una bambina nati l’uno per l’altra ma che il mondo non è ancora disposto ad accettare. Così inizia una vera e propria battaglia giudiziaria. Il Tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia formata da ‘un uomo e una donna’ per Alba, nata con la sindrome di down e abbandonata in ospedale, mentre Luca è un single omosessuale che però è da sempre mosso da un grande desiderio di paternità.

Luca lotterà per ottenere l’affidamento di Alba e, dopo un affido temporaneo dal 2018, la bimba diventerà sua figlia adottiva.

Luca Trapanese, padre di Alba, continua nella vita reale ad essere attivamente impegnato nel volontariato e in progetti sociali.